giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

LE AMICHEVOLI TRA LE ECCELLENTI, LE "D" E LE "PROMOZIONI"


articolo del 14/8/2011



Le amichevoli di agosto

Fioravanti-gol, e

la Diana Nemi va

A Rieti passa la

novità Cantalupo

Vince la Diana Nemi, pareggiano Vigor Cisterna-Cynthia Genzano, Borgo Podgora-Cecchina, Lariano-Fontenuovese, Civitacastellana-Colleferro

Nelle amichevoli precedenti Ferragosto e la consueta pausa che gli allenatori danno ai giocatori, registriamo la vittoria della Diana Nemi che allo "Iorio" batte 1-0 il Santa Maria delle Mole, con rete di Fioravanti al 20' del primo tempo.

Il Civitacastellana di Bruno Pierangeli ha pareggiato 2-2 con il Colleferro una vibrante partita, che ha visto anche qualche apprezzabile giocata in velocità: rete di Stamekovic, elemento spesso a segno, in questo agosto, o perlomeno in evidenza, pareggio di Fiacco, un giovane tra i diversi a disposizione di Baiocco. Nuovo vantaggio falisco con Capodaglio, e nuova risposta rosso-nera con Salvagni. Finale 2-2.

Il 13 a mattina al "Comunale" di Santa Marinella la squadra di casa, giovanissima in questa nuova versione, lascia strada ai cugini del mare del Fregene, vittoriosi per 2-0: una rete per tempo, con il primo gol segnato poco prima dell'intervallo, da Stefano Mosciatti. E raddoppio del mediano Brancati, arrivato con Mauro Mazza da poco, alla corte di Gigi Bernabei.

Altri tre pareggi da raccontare, in breve: quello tra Vigor Cisterna e Cynthia Genzano, con la sfida terminata 1-1. Rete di Spinetti nella prima parte e pareggio della formazione di Manolo Liberati firmato nella ripresa da Viviano. La "X" esce pure in terra pontina tra il Borgo Podgora di Giancarlo Paloni e il suo passato, il Cecchina, che ha cominciato un nuovo corso dirigenziale e attrezzato una squadra interessante, con la juniores affidata a Felice Murrazzani, già centravanti di Romana Gas e Torrimpietra (Promozione) e Maccarese (Eccellenza), proveniente dall'esperienza, positiva, di direttore sportivo con la squadra L'Acquedotto di calcio a 5, realtà che da tre anni si fa apprezzare a livello nazionale. Intanto Borgo Podgora e Cecchina impattano a reti bianche. Lariano-Fontenuovese finisce 2-2 con il vantaggio della squadra di Roberto Pinci e mister Mirco Carlini: gol di Silvestrini, che non ha perso il vizietto del gol, e pareggio di Giannetti con un tiro da lontano. Prima del 45' rete di Alberto "Bebo" Fontinovi, che da diversi anni agisce da seconda punta, rispetto a quando era uno degli esterni offensivi più forti di una regione intera, col Cisco Collatino versione aurea (2001-2002, allenatore Lanfranco Barbanti). Il pareggio dei giocatori larianese arriverà nel secondo tempo con Marchionni. Quest'anno la scossa del tecnico Ferretti andato via potrebbe da una parte sembrare un rallentare la possibile crescita, ma chi dice che con Carlini non si tengano meglio i piedi per terra, visto il suo curriculum e la sua provata affidabilità?

Spostiamoci in terra sabina e in Alta Salaria: Civitavecchia e Maccarese fanno 1-1 con un gran primo tempo nero-azzurro, quattro palle-gol di cui due da vicino e due da lontano, prima che, nel secondo tempo, Pennazzi, da 35 metri, segni il punto che vale gli applausi del centinaio di appassionati presenti, indipendentemente dalla fede e dal tifo. Pareggio nel finale, di testa, marcato da Roccisano su cross dell'ex maccaresano Ubicini, dopo una traversa colta su punizione in precedenza da Turchetta.

Allo stadio "Manlio Scopigno" di Rieti già Centro d'Italia avviene che il Cantalupo, appena approdato in Promozione, e allenato da Danieli, tecnico in cerca d'autore con una squadra equilibrata, e fatta di giovani interessanti e "vecchietti" rodati, vinca sul Rieti F.C. con le reti di Iachetti e Tagliabue. E la cosa a Rieti e provincia non è passata affatto in subordine. Sempre nel capoluogo di provincia, o meglio, alle sue porte, sul campo d'altura del Terminillo, il Centro Italia Rieti dell'inossidabile Franco Tempesta e di mister Marco Donati ha battuto 2-1 la Spes Poggio Fidoni, autore di un positivo primo tempo, in cui la formazione meno nota è passata per prima in vantaggio. Rete di Paolucci e arancio-neri che parrebbero seduti sulle gambe per il lavoro atletico svolto, e per qualche idea che tarda ad arrivare. Infatti nella seconda parte pareggia, il Centro Italia, dopo che Ciogli ha sfiorato due volte il palo e Palluzzi, con un gran tiro di prima intenzione, ne ha colpito uno. La doppietta che restituisce il sorriso a Tempesta è segnata dal brasiliano Ribeiro Cassova, ex Torri in Sabina. Buona anche la prima uscita del Poggio Nativo, che vince 2-0 a Cantalice con un bravo Sinibaldi (ex Alba Villa Reatina) in grande spolvero, autore di una doppietta.

Scalando verso Roma ma sempre sulla strada statale 3, il Città di Monterotondo (l'ex Monterotondo Scalo, n.d.r.) ha battuto 2-1 il La Sabina, in una replica di una delle tre sfide che hanno infiammato la corsa al secondo posto dello scorso girone B di Promozione: eretini in rete con Gatta, al 31' e al 34', con la sola replica di Michelini al 76'. Troppo poca per una squadra, quella di Poggio Mirteto e Montopoli, in ritardo e ripescata ad agosto iniziato. C'è da lavorare. C'è, invece, attesa per uno "Scalo" che, vox populi vox dei, accarezza la possibilità di rappresentare, d'ora in poi, il centro del mondo, nei pensieri calcistici degli abitanti di Monterotondo Città, di sopra, e di sotto!

Roma e Fidene fanno 1-1 con Ciciretti in rete per la Primavera giallo-rossa, e Leonardi pronto a pareggiare per i rosso-verdi di Marco Chirico.

Per chiudere il Latina F.C. batte 3-1 un'Equipe Lazio forte come mai era avvenuto, negli anni di paziente lavoro effettuato da Mauro Ventura; la squadra, cui partecipa sportivamente Massimo Mauro Mutalipassi, ex selezionatore juuniores della Rappresentativa Regionale Lazio, e viene gestita dall'ammirevole e grintoso Antonio Antonucci, dopo aver vinto 5-2 a Mandela, col Pisoniano, ha visto andare in rete ancora Christian Ranalli, un gran giocatore in cerca della forma-campionato. Ma non è bastato, di fronte ai gol di Bernardo, Ricciardi e Ancora.Cesare Lamonaca

(hanno collaborato Stefano Stocchi,

Andrea Burla, Max Salustri, Paolo Giomi)

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati