giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Ostiamare - Pisoniano 1 - 0


articolo del 11/9/2011



La gara non si presentava facile né per l’una né per l’altra: l’Ostiamare, all’esordio casalingo stagionale, andava cercando subito il viatico dei tre punti, mentre per il Pisoniano si trattava di dare seguito al felice esordio vittorioso nella gara d’apertura.
Peraltro, il mercato dell’Ostiamare, culminato con l’arrivo del bomber De Luca, non consente certo ai lidensi di nascondere le proprie ambizioni. Per parte sua, il Pisoniano, con la vittoria nella gara inaugurale, ha mandato un segnale forte e chiaro: ‘ci siamo anche noi tra i favoriti’.
Di sicuro, oggi la qualità in campo non è mancata. Nulla di fatto, tuttavia, dopo i primi quarantacinque minuti.
Considerando la caldissima mattinata, il tempo è stato giocato a ritmi accettabili. Per buona parte della prima frazione di gioco le squadre hanno mantenuto un atteggiamento guardingo, entrambe le difese attestate ai propri 35/40 metri ma pronte a ripiegare ordinatamente.
Nella seconda parte del tempo l’Ostiamare cerca di forzare i tempi, ma il Pisoniano tiene bene, senza affanni. Al 33’ i locali potrebbero passare, ma il pallone calciato da Proietti a botta sicura viene respinto dal bravissimo Izzo, che nell’occasione salva la propria rete dalla capitolazione tuffandosi alla propria destra.
Sebbene il giocare a difese alte venga dagli esperti giudicato piuttosto rischioso, tuttavia, nella fattispecie, c’è da dire che questo è un chiaro segnale sugli intenti perseguiti dalle due avversarie in campo. E lo spettacolo ne guadagna…
Il Pisoniano si fa vedere al 38’ con D’Andrea ma il pallone calciato in velocità si perde ben oltre la traversa. Di contorno, non mancano certo interventi di una certa gagliardia, tant’è che il bravo arbitro Longo di Latina (ben coadiuvato dai due assistenti Foglietti e Milazzo, entrambi di Frosinone) è costretto più volte ad interrompere il gioco, seppure per brevi tratti, per consentire il soccorso agli atleti coinvolti.
Il finale di tempo è tutto di marca bianco viola, sebbene il Pisoniano, ottimamente messo in campo da Mr. Berti, non rinunci ad effettuare qualche sortita, che rimane però senza esito.
In apertura di ripresa (47’) l’Ostiamare si rende subito pericoloso, ma la mischia nell’area del Pisoniano viene risolta dal…portiere Izzo con il suo intervento.
La ripresa è decisamente più vivace: un paio di ammonizioni riscaldano (ma con quel caldo non ce n’è proprio bisogno…), il teatro delle operazioni. Entrambe portano avanti buone iniziative: annotiamo tentativi di Alfonsi e Proietti per l’Ostiamare e Salioù Ndiayday per il Pisoniano.
Sembra che la ripresa si sviluppi sulla falsariga del primo, invece, improvvisamente, al 58’ arriva il vantaggio Ostiamare: Carosini vola sulla propria fascia di competenza ed arrivato ai venti metri confeziona un cross capolavoro, il pallone arriva di precisione a Toscano che raccoglie ed insacca sul secondo palo con un altrettanto splendido colpo di testa.
Dopo aver subito lo svantaggio, il Pisoniano reagisce bene, ma senza esito, mentre l’Ostiamare cerca il goal della sicurezza. In quei minuti, cresce il nervosismo in campo e Saliou, peraltro autore di una buona gara, si fa espellere per doppia ammonizione.
Al 81’ Reali viene pescato in area da un ottimo cross da destra, ma il suo colpo di testa manda il pallone ad impattare il palo alla sinistra di Barrago, a portiere battuto. Sarebbe stato goal sicuro.
Nonostante l’episodio sfavorevole il Pisoniano non demorde e generosamente butta dentro le energie residue, ma è  ancora l’Ostiamare che all’85’ potrebbe passare: bel duetto Frasca-Alfonsi con quest’ultimo che si fa precedere  proprio un secondo prima di calciare il pallone.   

 

Renato Bergami


OSTIAMARE: BARRAGO, CAROSINI, CHIODI, D’ASTOLFO (45’ FRASCA), ATTARDO, QUADRINI, PROIETTI, DI DONATO (70’ PIRO), METTA, ALFONSI, TOSCANO (81’ DE LUCA). A DISPOSIZIONE: DI STEFANO, NOBILI, MINOTTI, FRASCA, PIRO, MOLFESI, DE LUCA. ALLENATORE: CAPUTO

PISONIANO: IZZO, DEODATI MICHELE (62’ VALDASTRI), DIKINSON, SCOTTO, CALABRESI, ILARI (62’ ANSINI), D’ANDREA (46’ VILLALBA), DEODATI ALESSANDRO, REALI, SALIOU’ NDIAYDAY, CAMPANA. A DISPOSIZIONE: CRISCUOLO, DE ANGELIS, PEPE, VILLALBA, ANSINI, VALDASTRI, DOMINICIS. ALLENATORE: BERTI

RETI: 58’ ST TOSCANO (O)
NOTE: ESPULSO 67’ ST SALIOU. AMMONIZIONI: REALI (P), DI DONATO (O)



Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati