martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Girone B: Nuova Superiride La Rustica-Vigor Cisterna 0-0


articolo del 23/10/2011



Nuova Superiride La Rustica-Vigor Cisterna 0-0

 

Nuova Superiride La Rustica: Coscia, De Pierro, Titone, Stillo, Verdini, Di Ruzza, Anelli, Minelli, Casaldi (77’Mazzella), Colarossi, Consolo (71’Del Natale). A disp.: Mattoni, Bazzanti, Ferrazza, Mattei, Giudice. All.: Antonello Ciancamerla.

Vigor Cisterna: Assogna, Ciarla, Cannistrà (46’ Di Girolamo), Travaglione, Anselmi, Latini, Frattarelli, Salvini, Bellucci (61’Mariti), Spiennti, Troisi (61’Giacani). A disp.: Leone, Magni, Rossi, Morelli. All.: Alfonso Greco.

Arbitro: Campogrande di Roma 1. Assistenti: Mattia di Cassino e Antonaglia di Roma 1.

Note: Amm.: Consolo, ùi Ruzza, Troisi.

 

I pronostici erano tutti a favore della Vigor Cisterna, seconda forza del campionato, che fuori casa si scontrava con l’ultima della classe, la Nuova Superiride La Rustica. Il calcio giocato nei 90 minuti regolamentari ha dato però un verdetto diverso. La Nuova Superiride conquista infatti il suo secondo punto in stagione e per la prima volta, da inizio campionato, evita la sconfitta casalinga. Brutta prestazione per la Vigor Cisterna che non riesce a gestire gli spazi e sciupa in più occasioni.

Partita scialba, in alcuni tratti quasi noiosa, quella che ha visto per protagoniste la Nuova Superiride La Rustica e la Vigor Cisterna, che per oltre undici minuti giocano solo ed esclusivamente a centrocampo. I portieri non vengono presi in considerazione, almeno fino all’11’, quando gli ospiti si portano in attacco sulla fascia sinistra con Spinetti il quale, vedendo il suo compagno Troisi libero sul versante opposto, lascia partire il traversone ad incrociare. La sfera carambola perfettamente tra i piedi di Troisi, ma quest’ultimo si fa anticipare dall’uscita di un prontissimo Coscia. Pochi secondi dopo, la stessa coppia d’attacco pontina ci riprova, ma la rovesciata di Troisi termina di poco alla sinistra del palo.

La Vigor, ormai uscita dal proprio guscio, tenta di mettere pressione ai rossi di via Galatea, ma le sue incursioni non vanno oltre la tre-quarti, e bisogna aspettare il 27’ per vedere un’altra azione degna di nota. L’azione è sempre pontina ed è sempre portata avanti dal duo Spinetti-Troisi, ma anche in questa occasione Coscia ci mette del suo, parando con sicurezza un buon tiro. Al 33’ il celeste Salvini ha la possibilità di portare la partita sullo 0 a 1, ma inspiegabilmente riesce a sbagliare il tiro ad un metro dalla linea di porta. La Nuova Superiride sembra stia per cedere e nervosismi in campo costano l’ammonizione ai rossi Consolo e Di Ruzza. A riportare l’equilibrio nella formazione di casa ci pensa l’estremo difensore Coscia che, al 33’, para, tra un selva di gambe, una poderosa punizione calciata da Spinetti sul primo palo.

Nel secondo tempo la situazione non cambia, anche se l’inizio sprint della Vigor fa ben sperare. Il pontino Anselmi, dopo una bella cavalcata sulla fascia di destra, smarca tutta la difesa della Rustica, ma non riesce ad eludere Coscia che blocca, a due mani, la sua conclusione verso lo specchio. Sul ribaltamento capitan Colarossi, recuperato un pallone dalle retrovie, sbaglia clamorosamente il face to face con Assogna, colpendolo in pieno. Al 9’ minuto su azione fotocopia, Colarossi commette il medesimo errore. È tempo di cambi per la Vigor ed escono l’opaco Bellucci a favore del più fresco Mariti e Troisi per Giacani. Le sostituzioni sembrano dare i frutti sperati, riprendono le attività offensive dei pontini, che però si concludono con tiri da fuori che servono a ben poco. Sul versante opposto, l’unico a tenere alto il morale è Colarossi, che sembra giocare una partita 1 contro 11, ma malgrado le energie profuse dal capitano la situazione non si smuove. Al 30’ i pontini non sfruttano la loro seconda occasione, quando si ritrovano a giocare in attacco 5 contro 2. L’ultima vera azione del match si annovera cinque minuti dopo (35’) quando Colarossi trova la sfera di testa, ma non riesce a darle l’effetto desiderato e la palla vola di poco alta sopra la traversa.

Finalmente nelle battute conclusive si vede un qualche sprazzo di agonismo, che purtroppo viene stoppato dal triplice fischio dell’arbitro il quale manda tutti sotto la doccia.

Finisce quindi 0 a 0 tra la Nuova Superiride La Rustica e la Vigor Cisterna, un punto che da morale ai rossi di Mr. Ciancamerla e che potrebbe essere un campanello d’allarme per i ragazzi di Mr. Greco.

Stefano Stocchi.

 

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati