lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Interviste

Intervista all'allenatore della Fontenuovese


articolo del 4/11/2010



ECCELLENZA GIRONE A

INTERVISTA ALL'ALLENATORE DELLA FONTENUOVESE MARCO ROSA

 

ROSA: "SONO MOLTO SERENO"

 

Dopo il brillante successo esterno conquistato al "Paglialunga" contro il Fregene, il tecnico della Fontenuovese, alla sua prima esperienza in Eccellenza dopo tanti anni nel Settore Giovanile, è molto sereno in questa sua nuova avventura. Dopo aver sostituito in panchina Massimo Gregori che non aveva raccolto neanche un punto nelle prime tre giornate, il suo bilancio è molto positivo dato che ha conquistato cinque risultati utili nelle ultime sei partite.

Domenica, c’è stato il pronto riscatto della sua squadra contro il Fregene al “Paglialunga” dopo l’unico ko della sua gestione a Civitavecchia, è un buon momento dopo un avvio molto difficile…

“I risultati vengono grazie al grande lavoro del gruppo che è sempre di buon umore. I ragazzi lavorano bene ed hanno tanta voglia di sacrificarsi per raggiungere i risultati. C’è un’aria positiva da un po’ di tempo…

Che gruppo ha trovato fin dal suo arrivo?

Ho trovato un gruppo scarico sotto il profilo mentale e quindi ho cercato di dare più tranquillità alla squadra. E’ stato comunque importante il recupero di alcuni elementi tra cui Giannetti che non partiva titolare prima del mio arrivo sulla panchina della Fontenuovese.

Come sta vivendo la sua prima avventura con in Eccellenza?

Sono molto più sereno rispetto a quando militavo nel Settore Giovanile. C’è molta più tranquillità rispetto al calcio giovanile dato che l’approccio ed il rapporto con i giocatori sono decisamente diversi rispetto ai più giovani.

La società ha l’obiettivo di valorizzare i giovani in età di Lega?

Assolutamente sì ma senza perdere di vista anche gli altri giocatori. I giovani devono però dimostrare il loro valore ma voglio mettere in evidenza il fatto che la società debba insistere di più sul Settore Giovanile...

La Fontenuovese crede alla salvezza?

Siamo molto fiduciosi di salvarsi ma dobbiamo gestire meglio il risultato una volta passati in vantaggio. Dopo il mercato invernale di dicembre, avremo un quadro più chiaro della situazione ma l’obiettivo salvezza è sicuramente alla nostra portata…

Domenica arriva al “Comunale” il Torrenova che avrà un nuovo allenatore dopo l’esonero di De Lorenzo…

E’ uno scontro diretto in casa e quindi fare una grande prova come quella di qualche giorno fa al “Paglialunga”. Speriamo anche di avere al “Comunale” il pubblico dalla nostra parte che è il nostro “fiore all’occhiello”… Inoltre, sarà importante il rientro di Fontinovi dopo la squalifica di tre giornate. Sarà una sfida difficile in cui dovremo essere molto concentrati con l’obiettivo di fare “bottino pieno”. L’approccio alla partita sarà fondamentale…

Chi vincerà il campionato?

Il Rieti è la squadra più attrezzata per vincere, è la grande favorita per l’approdo in serie D. L’Albalonga, al di là del pari rocambolesco ottenuto contro di noi, mi ha impressionato molto e penso che possa tranquillamente lottare per i “play-off”. Potrebbe inserirsi anche il Civitavecchia mentre non conosco molto il Pisoniano che però potrebbe lottare insieme ai nero-azzurri per l’accesso alla seconda fase.Tra le favorite per il momento vedo in difficoltà il Palestrina.

Sarebbe favorevole all’introduzione dei “play-off” anche nella fase regionale?

Sarei molto favorevole anche ai “play-off” regionali perché garantirebbero sicuramente più regolarità al campionato soprattutto nella fase finale…

Infine, cosa augura al campionato di Eccellenza?

Il mio più grande desiderio è quello di vedere tanta correttezza in campo durante tutta la stagione. Ho molto apprezzato nella gara del “Fattori” persa contro il Civitavecchia quando Ruggiero si è fermato con un nostro giocatore a terra, un bel gesto nonché un grande episodio di grande sportività… Spero che sia tanta cultura sportiva sui campi ed inoltre mi auguro di vedere delle belle partite privilegiando il gioco del calcio…

Giorgio Attolico

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati