giovedì 2 maggio 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

Giovanissimi d'élite - Futbol Club-Tor Tre Teste 0-0


articolo del 17/3/2013



FUTBOL CLUB-N. TOR TRE TESTE 0-0

Futbol Club: Diamanti, Ferrari (64’ Sabbatini), Maestrelli, Meledandri, Siciliano, Scorta, Impallomeni, Bernardi, Mauri (45’ Craxi), Chiti (62’ Boito), Nolano (72’ Bisceglia). A disp. Capasso, Fleres, Sconciaforni. All. Giovannini.

Nuova Tor Tre Teste: Paglici, Pinna, Pellegrini, La Penna, Pochi (51’ Fratini), Contucci, Piras (50’ Palma), Michettoni (72’ Altomare), Lupi, Pellegrini (62’ Mostarda), Balistreri (56’ Caprioli). A disp. Reali, Serantoni. All. D’Andrea.

Arbitro: Minelli di Roma 1.

Note: ammoniti Meledandri, Craxi, Nolano, Maestrelli (F.), Pochi, Michettoni (N.T.). 500 spettatori.

 

Termina a reti inviolate la sfida più attesa del Girone B dei Giovanissimi d’Elitè, che ha visto coinvolti il Futbol Club e la Nuova Tor Tre Teste. Un risultato che fa gioco ai locali, ma non agli ospiti, costretti a sperare nella vittoria dei prossimi avversari del Futbol Club: anche perché nella chiave delle gare di andata e ritorno è meglio messa la formazione di Valerio D'Andrea, vittoriosa per 3-2, quindici partite fa.

Buon inizio per la Tor Tre Teste che, già dai primi minuti di gioco, mette in allerta la difesa locale, chiamando in causa Diamanti in più riprese. Il Futbol Club appare intimorito dagli ospiti e non riesce a costruire azioni e tiri in porta come vorrebbe. Balistreri, Pelligrini e Lupi trovano un perfetto feeling al Futbol Campus, ma le ottime giocate di Scorta, Meledandri, Ferrari e soprattutto Siciliano, i difensori locali, sventano la minaccia. Dall'altra parte Impallomeni, Chiti, Nolano e Mauri non riescono a far girare palla come vorrebbero, complici anche le trame difensive intessute da Pinna, La Penna e Pochi. Le azioni ospiti sono costruite al millimetro, con buoni passaggi e buon movimento, e forse è proprio questa continuità che manca al Futbol. Che riesce a contenere fino all'intervallo: 0 a 0.

La ripresa è più viva sebbene la Nuova Tor Tre Teste abbia da subito costruito due azioni pericolose con Piras e Pochi; il Futbol recupera il gap della prima frazione e spinge sull’acceleratore. Entrambe sembrano alla pari, ora, per il rendimento mostrato, tutte e due al 50 per cento. Le formazioni sono pronte a darsi battaglia per i restanti 35 minuti. Azioni rapide e improvvise scandiscono i giri di lancetta, i ribaltamenti di fronte sono all’ordine del secondo tempo. Al punto che al 12’ si annovera il tiro in porta dell’attaccante ospite Balistreri. La parata e la rimessa di Diamanti danno modo al compagno Nolano di ritrovarsi davanti all’estremo difensore Paglici e, sulla rimessa di quest’ultimo, si verifica un secondo tentativo di Balisteri, senza che il giocatore trovi la sorte sperata.

Le battute finali dell'incontro vedono il Futbol Club chiudere le maglie difensive, perché un paraggio va bene alla prima della classe. Non sono dello stesso avviso i ragazzi della Nuova Tor Tre Teste che, continuano a spingere con gli atleti subentrati, Fratini, Palma e Caprioli: ma questi ultimi non trovano la neccessaria cattiveria e la giusta lucidità necessarie a sbloccare il risultato. Dopo soli due minuti di recupero l’arbitro Minelli di Roma 1 pone fine alle ostilità, suscitando le rimostranze sia dei giocatori che della tifoseria della Nuova Tor Tre Teste, che avrebbero voluto qualche giro di cronometro in più per giustificare le tante sostituzioni, nove, ed i cartellini gialli assegnati, ben sei.

Rimane quindi invariata la vetta della classifica del Girone B. Sono ancora 3 i punti che dividono la capolista Futbol Club dalla seconda della classe. Che ormai deve solo sperare in qualche “incidente di percorso” dell’inarrestabile team orange e cercare quindi di conquistare la parità in vetta. Parità che, alla luce degli scontri diretti vittoria all’andata e pareggio al ritorno, le consegnerebbe non solo la leadership del girone, ma anche la conseguente ammissione automatica alla semifinale dei play-off per il titolo regionale.

Stefano Stocchi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati