sabato 27 aprile 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

Giovanissimi d'élite: dopo le dirette le cronache scritte


articolo del 21/4/2013



GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE A - 28° GIORNATA DI 30
 

URBETEVERE-TOR di QUINTO 2-0 FINALE Rete: 24' Cianti; 13' s.t. Gianfagna.

OSTIAMARE-FIDENE 3-1 FINALE - Rete: 16' Paternoster, 28' Cunzo; 24' s.t. Santucci. 38' Santucci.
VIGILI URBANI-LADISPOLI 1-5 FINALE
VIS AURELIA-MONTESPACCATO 0-0 FINALE
CIRCOLO GUARDIA di FINANZA-ATLETICO FIDENE 2-4 FINALE
AURELIO FIAMME AZZURRE-OTTAVIA 3-1 FINALE 

GUIDONIA-TOTTI SOCCER SCHOOL 0-3 FINALE
TUSCIA FOGLIANESE-VITERBESE 0-3 FINALE

La classifica - Urbetevere 73, Ladispoli 63, Ostiamare 61, Tor di Quinto 57;

Vigili Urbani 50, Totti Soccer School 40, Atletico Fidene 39, Fidene 38,

 Vis Aurelia 36, Viterbese 34, Ottavia 32; Montespaccato,

Circolo Guardia di Finanza 27, Guidonia 21, Aurelio Fiamme Azzurre 14, Tuscia Foglianese 11.

 

LA PARTITISSIMA DI VIA DELLA PISANA

 

Urbetevere in palla,

Tor di Quinto quasi fuori

 

URBETEVERE-TOR di QUINTO 2-0

Urbetevere: Piccheri (40’ Marocchini), Vitucci ((58’ Taglieri), Ciotti, Calcagni, Veneziale (36’ Premici), Caputo, Di Paolo (48’ Carpececi), Petrone (36’ Samà), Gianfagna, Cosentino (50’ Iacobucci), Cianti (36’ Perfetti). All. Marinelli.

Tor di Quinto: De Gregori, Ugoccioni (36’ Catenacci), Maestrelli, Desideri, Strinati, Romani, Violi, Paniconi, D’Andrea, Landolfi (54’ Graziani), Camilleri. A disp. Bianco, Polzella, Faenza, Righetti, Fontana. All. Kunin.

Arbitro: Japichino di Roma2.

Reti: 24’ Cianti, 48’ Gianfagna.

Note: ammoniti Petrone (U), Vitucci (U), Calcagni (U), De Gregori (T).

 

Notte fonda per il Tor di Quinto, che perde per 2 a 0 con la capolista Urbetevere e, a due giornate dalla fine del campionato, è a quattro lunghezze dall’Ostia Mare, la quale occupa l’ultima piazza utile per i play-off, la terza posizione.

Inizio spumeggiante dell’Urbetevere che fin da subito mette buona pressione agli avvesari, costringendoli nella loro metà campo per oltre dieci minuti. Poche e timide le azioni del Tor di Quinto, che gioca senza troppa grinta. Al 13’ c’è la prima vera azione da gol; a portarla avanti è la formazione di casa con Costantino che, dopo una discesa solitaria sulla fascia destra, invece di approfittare dell’autostrada davanti a lui, decide di passare a Gianfagna, il quale, però, si lascia anticipare dalla difesa. Al 14’ è sempre Gianfagna ad impegnare in modo serio l’estremo ospite, De Gregori; sulla sua respinta corta ci si avventa Costantino, ma l’intervento dell’onnipresente Strinati è decisivo, per la salvaguardia del risultato.

Il Tor di Quinto si sveglia ed al 16’ ha due occasioni utili, la prima con Desideri che incorna da calcio d’angolo, ma difetta di mira. La seconda una “fucilata” di D’Andrea, ma entrambe si spengono sulla linea di fondo. Dopo qualche minuto di gioco frenetico, al 24’, arriva la rete dell’1 a 0; a segnarla è Cianti che, sfruttando il corner di Calcagni, insacca di testa. Il Tor di Quinto sembra reagire ma al 30’ un potente tiro di Ciotti fa tremare gli ospiti, perché la palla si infrange sulla traversa colpendola nella parte interna, ma non varca la linea. Forti dell’ottimo momento, al 37’, i locali hanno l’occasione di segnare il 2 a 0 con Gianfagna; il più ispirato dei suoi, dopo una poderosa sgroppata sulla fascia sinistra, lascia partire il diagonale. La sfera prende una borraccia sul palo e schizza fuori, annullando così la rete del 2 a 0. Tra le varie proteste, l’estremo ospite De Gregori prende il cartellino giallo. Un episodio di sicuro singolare.

La ripresa vede un Tor di Quinto più motivato, ma non quanto vorrebbe mister Kunin: ma, nel suo momento di miglior costruzione del gioco, la formazione teverina viene punita, al 13’, dal duo Samà-Gianfagna, con la conclusione a rete di quest’ultimo. Da questo istante la partita si smorza, con le incursioni da ambo le parti che vengono fermate dalle rispettive difese. Gli ospiti cercano di spingere, ma possono ben poco; di nota al 33’ la conclusione di Paniconi, tra i migliori in campo per il Tor di Quinto, che dalla tre-quarti costringe il secondo portiere locale, Marocchini, a deviare alto sopra la traversa. Dopo questo exploit la partita si cristallizza nuovamente e, dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro Japichino di Roma2, che ha arbitrato egregiamente la partita, sancisce la fine delle ostilità, concedendo ai ragazzi di mister Marinelli di gioire per un risultato ampiamente meritato.

I punti dell'Urbetevere restano dieci, sul Ladispoli secondo della classe, ma la sconfitta oggi, nell'ottica del Tor di Quinto, allontana quasi in modo assoluto la possibilità delle finali, per gli amaranto-blu, visto il 3-1 dell'Ostiamare al Fidene. I bianco-viola di Ranese sono ora a quattro punti, praticamente imprendibili. Con le duellanti che, in comune, incroceranno l'Atletico Fidene, nei due, restanti turni della stagione regolare.

Stefano Stocchi

 

VIGILI URBANI-LADISPOLI 1-5

 Vigili Urbani: Carta (3’st Vartolo), Lupaioli, Ojeda, Barbato, Buratti, Cervellini (1’st Pes), Scisciola, De Noia (1’st Massaro), Palmigiani, Ambrosini (1’st Surbaco), Pesce (4’st Covella). A disp. Scipioni. All. Marinelli.

Ladispoli: Francabandiera (30’st Romano), Franco (23’st Rossi), Massaro, Flores (27’st Pezzillo), Indino, Spina (5’st Longhi), Tesoro (27’st  Mojoli), Mazzini, Maresi, Barone (25’st De Angelis), Pugliese (4’st De Santis). All. Sig. Brunelli.

Arbitro: Rapido Arturo di APRILIA.

Reti: 15’ Flores, 21’ Indino; 2’s.t. Maresi, 9’ s.t. Buratti, 18’ s.t. De Santis, 30’ s.t. Maresi

 

Partita a senso unico sin dal primo minuto di gioco dove il Ladispoli di mister Brunelli conquista il campo dei Vigili Urbani. Nella prima parte di gioco passano in vantaggio prima al 15’ con un calcio di punizione dalla distanza di Flores, poi raddoppiano al 21’, sempre da calcio piazzato: cross in area per Indino che di testa mette in rete.

La seconda parte di gioco è ancora più movimentata. I padroni di casa, dopo aver preso la terza rete, accorciano le distanze ma questo non serve a bloccare la corsa del Ladispoli che va in rete altre due volte. La rete dello 0 a 3 arriva al 2’ con un calcio di rigore fischiato dall’arbitro pontino Rapido. Sul dischetto va Maresi che non si fa sfuggire l’opportunità. I padroni di casa accorciano le distanze al 9’, sempre grazie ad un calcio di rigore, trasformato da Buratti, che non sbaglia. 1 a 3. Il match degenera, per i ragazzi di Mister Marinelli, al 18’ quando da calcio d’angolo De Santis blocca, si gira bene palla al piede e tira in rete, portando il risultato sull’ 1 a 4.

La partita si chiude definitivamente al 30’ con un gran bel tiro dalla distanza di Maresi, che segna la rete dell’1 a 5 e la sua doppietta giornaliera.

Il secondo posto appare blindato, a due giornate dalla fine della stagione regolare.

Alessandro Battaglia

 

-----------------------

GIRONE B - 28° GIORNATA
ROMULEA-TOR TRE TESTE 1-1 FINALE

 FUTBOL CLUB-CITTA' di MARINO 2-1 FINALE - Rete: Nolano, Bernardi

 ATLETICO 2000-SAVIO 0-2 FINALE - Reti: Cioffi, Marini

 SAN DONATO PONTINO-LUPA FRASCATI 2-2 FINALE

VIVACE GROTTAFERRATA-TOR SAPIENZA 0-5 FINALE
POLISPORTIVA CARSO-SPES ARTIGLIO 2-1 FINALE
ORE 11 LODIGIANI-PRO CISTERNA 7-0 FINALE
ORE 15.30 SPES MONTESACRO-CINECITTA' BETTINI

La classifica - N. Tor Tre Teste, Futbol Club 72, Savio 61, Tor Sapienza 57,

Lupa Frascati 48, Atletico 2000, Lodigiani 45, Romulea 40, Polisportiva Carso 38,

Cinecittà Bettini* 34, Spes Artiglio, Città di Marino 28, Spes Montesacro* 27,

San Donato Pontino 21, Pro Cisterna 11, Vivace Grottaferrata 3.

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati