lunedì 29 aprile 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Juniores d'élite: dopo le dirette su Radioincontro i verdetti, i punti, le cronache


articolo del 27/4/2013



 

 

 

 

 

 

 

JUNIORES D'ELITE - 30° e ultima giornata della stagione regiolare

I VERDETTI.

URBETEVERE DIRETTAMENTE ALLA SEMIFINALE PER IL TITOLO

N. TOR TRE TESTE AI PLAY-OFF (contro il TOR di QUINTO)

FUTBOL CLUB AI PLAY-OFF (contro la VIGOR PERCONTI)

VILLANOVA ALLA COPPA LAZIO-TROFEO ELIO TORTORA

PLAY-OUT SETTEBAGNI CALCIO SALARIO-MACCARESE

e TUSCIA FOGLIANESE-CANALE MONTERANO

RETROCEDE: FIUMICINO.

 

GIRONE A

VILLANOVA-FUTBOL CLUB 1-3 FINALE - Reti: 6' Masi (F.C.), 69' Giampaolo (V.), 74' Sabatino (F.C.), 84' Roscioli (F.C.).

SETTEBAGNI-MONTECELIO 0-2 FINALE

MACCARESE-TUSCIA FOGLIANESE 1-1 FINALE ___________, 94' Ottaviani (M.).

CORNETO TARQUINIA-LADISPOLI 1-4 FINALE - 16' Bruno, 41' Di Berardino, 51' Salvato, 73' Stadi.

CANALE MONTERANO-PISONIANO 3-0 FINALE Reti: Castelli, Mariani

CASAL BARRIERA-RIETI 0-1 FINALE Rete: 35' Fasciolo.

URBETEVERE-SPES MONTESACRO ORE 16 1-1 FINALE - Rete: Ranieri

FIUMICINO-TOR TRE TESTE 0-4 FINALE

CLASSIFICA: URBETEVERE 74, N. TOR TRE TESTE 70, FUTBOL CLUB 69,

VILLANOVA 63, RIETI 52, PISONIANO 46, SPES MONTESACRO 37,

LADISPOLI, CORNETO, MONTECELIO 35, CASAL BARRIERA 33;

SETTEBAGNI 32, TUSCIA FOGLIANESE 31, CANALE MONTERANO 27,

MACCARESE 24; FIUMICINO 16.

 

 

IL PUNTO SUL CAMPIONATO

 

a cura di ANDREA BURLA

 

Non ce l'ha fatta, il generoso Villanova, davanti a trecento persone. E' stato più forte il Futbol Club, squadra di grande qualità, formazione ben guidata da mister Magro, e capace di vincere 3-1 dopo il pareggio della partita di andata con i biancorossi tiburtini di Volpe. Al 6' segna Masi a chiarire bene la voglia matta del club romano di confermarsi tra le aspiranti grandi del movimento calcistico romano e regionale in senso assoluto. E la società di Luca Bergamini sta stravincendo su tutti i tavoli, vedi il primo posto blindato in Promozione, la finale di coppa già raggiunta, in cui affronterà la Semprevisa, e il primato in condominio con la Nuova Tor Tre Teste nei Giovanissimi d'élite. In gol Masi, subito, col Villanova impegnato a cercare di riprendere la sfida dell'Attilio Ferraris gremito come mai era accaduto, di sabato, e parecchie volte pure di domenica. Il pareggio arriva dopo che il portiere del Futbol ha neutralizzato, in calcio d'angolo, un rigore: segna Giampaolo al 69'. Ma dopo soli 5' Sabatino rimette le cose a posto, per il 2-1 esterno, che diventa, con Roscioli (84') 3-1 per la chiusura dei conti. Così, con l'Urbetevere che farà 1-1 nel posticipo di via della Pisana contro la Spes Montesacro, e la Nuova Tor Tre Teste, passata (4-0) al "Garbaglia" di Fiumicino, il Futbol Club di Magro va alle finali per il titolo, incontrando, il primo di maggio, la Vigor Perconti campionessa d'Italia in carica. La prima della classe, che segna subito con Ranieri poi viene raggiunta, sarà spettatrice interessata e apprendista, sulle tribune in cui si giocano i terzultimi atti, con l'altro che sarà Tor Tre Teste-Tor di Quinto. Il vantaggio non è da poco, per chi li giocherà in casa: se finisce in parità, anche dopo i tempi supplementari, andrà avanti quella piazzata meglio in graduatoria, e, nelle due fattispecie, Tor Tre Teste e Vigor Perconti.

A Tarquinia una delle due gare senza motivi di tensione o di classifica: la vince il Ladispoli, 4-1, con i gol di Bruno e Di Berardino nella prima parte, Salvato e Stadi nella ripresa, prima del punto della bandiera della Corneto. L'altro campo non collegato era l'Usai di Pietralata dove una rete di Fasciolo permette al Rieti di passare blindando un gran bel quinto posto e battendo il Casal Barriera che, per un solo punto, a momenti non finisce la stagione in zona play-out.

Il delicato confronto diretto tra Settebagni e Montecelio sorride ai gialloblu tiburtini che segnano un gol per tempo e vincono 2-0; ma per la squadra di via Salaria non è finita qui, la pessima giornata. Perché a quel punto già sono giunte le notizie dall'Emilio Darra del vantaggio della Tuscia Foglianese sul Maccarese (0-1) e, soprattutto, dei due gol in tempi rapidi che il Canale Monterano ha segnato al Pisoniano; nel primo caso con un gran destro da lontano di Daniele Castelli, nell'altro con un bel tiro mancino di Eugenio Mariani dall'interno dell'area di rigore ospite. Al "D'Aiuto" ci sarà spazio, nella seconda parte, per il terzo gol dei padroni di casa, rete del numero 9 locale di testa (10'), e la partita terminerà 3-0.

Al "Darra" tuttavia le emozioni non sono finite perché il Maccarese di Riccardo Firotto non muore mai: i biancoazzurri segnano al 94' con Ottaviani, per l'1-1 che rallenta la Tuscia Foglianese, impedendole il sorpasso sul Settebagni, e consegnando alla squadra di Andrea Calce gli otto punti minimi che servono a giocare il play-out. Oltre quella differenza per il Maccarese c'era lo strapiombo della retrocessione diretta negli Juniores "Regionali B".

La partita di via di Castel San Giorgio merita di essere raccontata. Primo tempo equilibrato, molto tattico, con un leggero predominio della squadra di Vetralla, con il Maccarese votato al contropiede. Nel secondo tempo bene la Tuscia Foglianese per dieci minuti poi un gran quarto d'ora di reazione dei ragazzi di Riccardo Firotto. Gli ospiti tirano un calcio di rigore, parato da Lofani, esordiente in categoria e classe 1995, cerveterano di San Martino: la sua tenacia è stata premiata nonostante sia arrivato, dopo quattro minuti, il gol dello svantaggio al 25'. Di lì il Maccarese si è gettato in avanti, fino all'azione decisiva, che potrebbe valere una stagione: palla buttata in area di rigore, sulla quale si avventa Ottaviani, altro Juniores Primavera che la colpisce di interno destro che manda il pallone in porta. Grande esultanza dei giocatori che, stando in campo, ignoravano del tutto il rischio corso fino a quel momento coi risultati provenienti dagli altri campi. Mentre in tribuna dirigenti e tifosi erano bene a conoscenza tramite la radio degli sviluppi delle altre gare. Che pomeriggio, Maccarese!

E ora i play-out e i play-off.

 


VILLANOVA-FUTBOLCLUB 1-3

Villanova: Grimaldi, Cirillo (75' Petruccioli), Feliciello, Alaimo, Ranieri, Colantoni (46' Falzerano), Cameo (46' D'Andrea), Marini Vittorio, Marini Lorenzo (2 t 1' Latini), Neroni (2 t 1' Mattei), Gianpaolo. A disp. Frera, Ranaldi. All. Volpe.
Futbol Club: Croppi, Fruscella, Sementilli (2 t 5' Melia), Rebecchini, Masi (15' Sabatino), De Vita, Zoppis (58' Roscioli), Maestrelli (87' Idovic), Rosati, Boi (77' Formilli), Giovannini. A disp. Marani, Caradonna. All. Magro.
Arbitro: Pantano di Frosinone.
Reti: 6' Masi; 69' Gianpaolo, 74' Sabatino, 84' Roscioli.
Note: allontanato al 60' l'allenatore locale, Stefano Volpe, per proteste. Ammoniti: Gianpaolo, Marini (V.), Masi, Roscioli (F.C.). 450 spettatori circa.

Dall'inviato di Radioincontro 105.8 al "Ferraris" di Villanova

Il Futbol Club passa per 3-1 allo stadio "Attilio Ferraris" di Villanova e ricaccia indietro le ambizioni biancorosse legittimando il fatto di accomodarsi al tavolo delle finaliste: il che, per la società di Luca Bergamini, rappresenta un traguardo capace di dare lustro al valore tecnico collettivo e atletico di una squadra forgiata sulla qualità di parecchi, tra i suoi singoli. Ha avuto la meglio la compagine romana allenata da Magro, che ci è parsa più cinica e determinata, rispetto al Villanova. Che aveva dalla sua solo un risultato: la vittoria, con la quale avrebbero agganciato gli arancioni capitolini a quel punto superati grazie allo scontro diretto a favore dei tiburtini, capaci, quindici partite prima, di uscire con un bel pareggio dal numero 21 di via del Baiardo. Tutto ciò è accaduto davanti a un pubblico eccezionale, di circa 450 unità, il cosiddetto pubblico delle grandi occasioni, intervenuto al "Comunale Attilio Ferraris" di Villanova, per una sfida che valeva i play-off, tra Villanova e Futbolclub.
Nella prima parte il gioco è stato abbastanza equilibrato anche se il Futbolclub è passato repentinamente in vantaggio al 6' con Masi pronto a sfruttare una punizione di De Vita. I romani insistono e al 15' Giovannini, con uno spunto personale, manda di poco fuori, e, al 27', è Zoppis a non inquadrare la porta. Un gran bel Futbol Club, sul piano della personalità, che conclude avanti il primo tempo, sfiorando il raddoppio al 43' con Zoppis, il cui tiro, deviato da Ranieri, per poco non inganna Grimaldi.
La ripresa vede il Villanova più incisivo tanto che sfiora il pareggio al 3' con Gianpaolo, che difetta di poco della mira necessaria. Al 23' i tiburtini padroni di casa usufruicono di un calcio di rigore per fallo di mano di Sabatino, ma Croppi respinge in angolo il tiro di Vittorio Marini. Ma, sugli sviluppi dello stesso, Gianpaolo realizza il gol dell'1 a 1 per la grande esplosione di gioia dei sostenitori locali. Il distacco torna quello precedente l'ultima di campionato. Al 24' torna a tre punti. Ma dura poco, il dubbio, sul piano matematico. Infatti al 29' il Futbol Club si riporta in vantaggio con Sabatino e al 39' Roscioli vanifica definitivamente le speranze di qualificazione del Villanova segnando il 3-1. Un successo meritato che va applaudito, per la bontà della partita interpretata dai giocatori di mister Magro. Come va applaudita l'esaltante stagione del Villanova, cenerentola brava, fino all'ultimo, di tentare l'ingresso tra le grandi assolute. Ai piedi della grande delusa Tivoli c'è una società che sta lavorando già per la prossima avventura in Eccellenza, con l'innesto di diversi giocatori sovente utilizzati in prima squadra, e con un nugolo già pronto perché ciò avvenga, riducendo fortemente i costi di gestione, in casa Armeni. Il Futbol Club si conferma, da quattro anni, una delle società con maggiori margini di crescita, tanto che Bergamini e soci possono riconoscere dei grandi meriti al settore tecnico, sia in Promozione, che tra poco si chiamerà Eccellenza, con tanto di finale di Coppa di categoria, sia con questa juniores, chiamata, mercoledì 1° Maggio, a sfidare i campioni d'Italia in carica: la Vigor Perconti. E chiamale, se vuoi, emozioni.


Michele Meloni

 

-----------

 

I VERDETTI.

ATLETICO 2000 DIRETTAMENTE ALLA SEMIFINALE PER IL TITOLO

TOR di QUINTO AI PLAY-OFF (contro la TOR TRE TESTE)

VIGOR PERCONTI AI PLAY-OFF (contro il FUTBOL CLUB)

ALMAS ALLA COPPA LAZIO-TROFEO ELIO TORTORA

PLAY-OUT SAN LORENZO-CIAMPINO e ROCCA di PAPA NEMI-VIS ARTENA.

RETROCEDE: PRO CISTERNA.

 

JUNIORES D'ELITE GIRONE B

SANTA MARIA delle MOLE-ATLETICO 2000 3-3 FINALE - Rete: 1' Cuzcuna (Atletico 2000), 10' Cianfanelli, aut. Trecca, Marini (Santa Maria delle Mole), Cuzcuna; De Nigris (Atletico 2000)

ARTENA-VIGOR PERCONTI 3-2 FINALE

TOR DI QUINTO-CIAMPINO 2-3 Reti: 25' Montella (C., rig.), 26' Ulisse (T.d.Q.), 60' Trinca (T.d.Q.).

PRO ROMA-PRO CISTERNA 1-5 FINALE

ROCCA di PAPA NEMI-TOR SAPIENZA 2-1 Rete: 45' rig. Tiberi,

FALASCHE-SAN LORENZO 1-2 FINALE

ALMAS-ALBALONGA 3-0 FINALE

SAVIO-CECCANO 3-0 FINALE

 

CLASSIFICA

ATLETICO 2000 67, VIGOR PERCONTI 63, TOR di QUINTO 56, 

ALMAS 55 VA IN COPPA LAZIO-TROFEO ELIO TORTORA;

PRO ROMA 46, SANTA MARIA DELLE MOLE 45, SAVIO 39,

TOR SAPIENZA e ALBALONGA 36, FALASCHE 34, CECCANO 33;

PLAY-OUT: SAN LORENZO 32, ROCCA DI PAPA NEMI 30, ARTENA 29, CIAMPINO 28,

PRO CISTERNA 27.

 

SANTA MARIA DELLE MOLE-ATLETICO 2000 3-3

 

Santa Maria delle Mole: Torraco, Canini, Pugnalini (46’ D’Amico), Di Giovanni, Scifoni (50’ D’Adamo), Cucchi, Marini, Sforza (56’ Corradini), Russo, Cianfanelli, Candiloro. A disp. Catania.All.sig. Romboli.

 

Atletico 2000: Sabetti (61’ Fara), Lippi, Conte, Trecca, Iannicelli (46’ Burini), Simonelli, Sciotti (70’ Angelini), Mauro, Cuscuna, Mugavero, De Nigris (75’ Puddu). A disp. Cadar, Torregiani, Panzironi. All. Sig. Valerio (sostituiva in panchina Boncori, squalificato).

Arbitro: Sig. Dario Pellegrini della sezione A.I.A. Roma1.

 

Reti: 3' Cuscuna, 10' Cianfanelli, 27' autorete di Trecca, 40' Marini, 42' Cuscuna, 51' De Nigris.

 

 

Finisce 3-3 con tanto di apprezzato agonismo, sulle tribune, perché il Santa Maria delle Mole ha provato a mettere in difficoltà la capolista e, da sette giorni, già vincitrice del girone, visto il miglior confronto diretto sulla Vigor Perconti, la più immediata inseguitrice dei ragazzi di Daniele Boncori. Infatti nella quinta di andata l'Atletico 2000 ha vinto 4-2 al Centro Sportivo Vigor, con i giocatori di Bellinati capaci di vincere “soltanto” 2-1 nella tana della prima della classe. Senza pensieri i ragazzi di via di Centocelle, con immutata grinta, i padroni di casa.

 

Partita accesissima sin dal primo minuto di gioco. I ragazzi di mister Valerio, primi in campionato, entrano in campo quasi sicuri di vincere a mani basse, invece si ritrovano a combattere fino all’ultimo minuto di gioco. Passano subito in vantaggio al 3’ con un lancio lungo per Cuscuna che parte in contropiede, dribbla la difesa e appoggia in rete la palla dello 0 a 1. I padroni di casa non si fanno impressionare dal nome e dalla posizione in classifica degli ospiti e al 10’ fanno sentire la loro presenza in campo. Cianfanelli trova la migliore conclusione possibile con un tiro dalla distanza e manda in rete la giocata dell'1 a 1.

 

L’Atletico 2000 sottovaluta ancora una volta l’avversario, che al 27’, da calcio d’angolo, battuto dal numero 10, Cianfanelli, Candiloro colpisce di testa che viene intercettata da Trecca, che la manda in rete ma nella porta sbagliata. Autogol che porta i padroni di casa in vantaggio: 2-1.

 

Al 40’ il Santa Maria delle Mole spinge sull’acceleratore e allunga ancor di più le distanze. Calcio d’angolo, palla buttata in area di rigore, respinta dalla difesa che finisce però sui piedi di Marini; questi è bravissimo, con un tiro dalla media distanza, a infilare in rete la palla del 3 a 1.

 

Si mette male per l’Atletico 2000 che, fortunatamente, riesce ad accorciare le distanze pochi minuti più tardi: al 42’ arriva il punto del 3 a 2. Calcio di punizione battuto da Iannicelli, che manda lungo per il compagno Cuscuna. Dribling della difesa e del portiere, con il giovane attaccante che si ritrova solo davanti alla porta, a quel punto sguarnita, e appoggia il prezioso cuoio in rete. La prima parte di gioco si conclude con il risultato in favore dei padroni di casa nonostante la loro sesta posizione; inaspettata, per la capoclassifica, la reazione d'orgoglio e rabbia da parte dei biancoazzurri.

 

Nella seconda parte di gioco il risultato cambia nuovamente, con l’Atletico 2000 pronto a firmare la nuova parità. Il gol arriva al 6’: lancio lungo per De Nigris che parte in contropiede, salta il numero 1 Torraco e appoggia in rete. La difesa, come era già successo nella medesima partita, non è stata esente da rilievi, e paga troppa lentezza: 3-3. L'incontro va avanti ma il risultato non cambia. Un pareggio tiratissimo, fino alla fine. Ottima partita disputata dai padroni di casa che nonostante il difficile avversario ha giocato fino alla fine. Applausi per entrambe. Per la matricola, che ha accarezzato anche l'aggancio al quinto posto, rappresentato dal Pro Roma, che intanto perdeva con la retrocedenda Pro Cisterna, finirà 1-5, a via Verrio Flacco; e battiti di mani e lodi per la capolista, che finisce con quattro punti di vantaggio sui campioni d'Italia. Ora, per i giocatori di Daniele Boncori, ci sarà l'attesa dei quarti di finale, che giocheranno, di I Maggio, Tor Tre Teste-Tor di Quinto e Vigor Perconti-Futbol Club, con quelle che giocano in casa che, in caso di parità al 120', passeranno il turno per la migliore sistemazione al termine della stagione regolare.

                                                                                                                              Alessandro Battaglia

 

Siamo ancora vivi


 

Tor di Quinto-Ciampino 2-3

 

Tor di Quinto: Isopo, Floris (dal 1’ s.t. Berruti), Pacciardi (dal 1’ s.t. Bornivelli), Pellegrini, Manzoni, Carlucci (dal 3’ s.t. D’ascenzi), Ulisse, Basili, Iannettone, Toscano (dal 1’ s.t. Margaritondo), Marulla (dal 1’ s.t. Trinca). A disp. D’Angeli, Piscitelli. All. Moretti.

Ciampino: Urbani, Del prete, Brunetti, Rei, Scotini (dal 17’ s.t. Salotti), Maiolini, Stan (dal 8’ s.t. Capircio), Montella (dal 28’ s.t. Peroni), Palomba, Cerreoni, Turolli (dal 14’ s.t. Paolucci). A disp. Trovani, Macidonio, Casu. All. Baglione (sostituiva Migani, squalificato).

Arbitro: Sig. Almanza di Latina.

Reti: 25' Montella (C., rig.), 26' Ulisse, 59' Trinca (T.d.Q.), 68' Palomba, 72' Capircio (C.).

 

Siamo ancora vivi. Questo è quello che devono aver pensato mister Baglione e il titolare della panca rossoblu, Ivan Migani, in tribuna, alla terza marcatura segnata dai loro ragazzi. Sì, perché sul 2-1 per il Tor di Quinto il Ciampino al “Vittorio Testa”, la Vis Artena al “Comunale” con la Vigor Perconti sotto per 2-0 dopo appena 5', hanno annusato l'odore del baratro, della retrocessione diretta negli Juniores Regionali B, e se la sono davvero vista brutta.

L'incontro in scena al “Vittorio Testa” vedeva contrapposte due compagini con situazioni molto diverse in classifica; i padroni di casa erano già con la testa ai play-off di mercoledì prossimo, gli ospiti, invece, erano invischiato in piena lotta per non retrocedere o almeno tesi a ricercare la via dei play-out. Comprensibile l’atteggiamento iniziale dei ragazzi di Marco Moretti, che scendono in campo con lo spirito giusto contro il Ciampino. Due le emozioni regalate nella prima frazione: il calcio di rigore trasformato dagli ospiti al 25', rete di Montella, e il pareggio del Tor di Quinto, solamente un minuto dopo, con Ulisse che ruba palla al difensore Rei, e la spedisce in fondo alla rete.

Nella ripresa l’atteggiamento del Tor di Quinto nel primo quarto d'ora cambia, rispetto all’inizio della gara, e la squadra di Moretti, che, nel frattempo, ha fatto entrare quasi tutta la panchina, passa in vantaggio; il gol arriva (14') da una palese posizione di fuorigioco di Trinca che prende palla a centrocampo, si invola verso la porta, salta il portiere e segna. Tutto sembra complicarsi per il Ciampino, anche per la vittoria che sta costruendo in trasferta, sul campo del Pro Roma, l'ultima della classe, la Pro Cisterna. Ma i ragazzi del presidente Stefano Bianchi ci credono e il risultato arriva: bella discesa sulla fascia destra di Paolucci che entra, rapido, in area, tira in porta ma Isopo para; il numero 1 di casa non trattiene e Palomba segna. Sul 2-2 al Ciampino non basta il pareggio perché, in quel preciso momento, è ultimo quando arriva lo stesso esito da Artena-Vigor Perconti. Ciampino ultimo, rossoverdi penultimi e Pro Cisterna salva per via diretta. Tutto si decide nei 20' finali della stagione regolare. Infatti il 2-2 ciampinese arriva al 23' e al 27' il Ciampino supera, in una botta sola, il Tor di Quinto e la Vis Artena, adesso spacciata. Il “tris” arriva con un’azione simile alla precedente: Capircio si accentra in area, conclude, trova la pronta risposta di Isopo sul primo tentativo ma non sul secondo. 2-3 e tutto sommato va bene così a tutti, il Ciampino raggiunge i play-out con il Tor di Quinto già sicuro di giocare i play-off, che chiuderà le trenta giornate con un punticino di vantaggio fondamentale sull'Almas di Andrea Durante, destinata alla “Coppa Lazio-Trofeo Elio Tortora”. Come finirà il turno infrasettimanale che porta al titolo?

Simone Ciancotti Petrucci

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati