sabato 27 aprile 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Juniores d'élite - Semifinale per il titolo/Urbetevere-Vigor Perconti 0-2 d.t.s.


articolo del 5/5/2013



URBETEVERE-VIGOR PERCONTI 0-2 d.t.s (0-0)

Urbetevere: Ulissi, Chiostro (3' p.t.s. Maurilli), Lozzi, Giuliano, Ranieri (90’ Salvi), Gregori (77’ Di Giorgio), Bouagba, Pellizzaro (59' D’Angelo), Salini (80’ Taranto), Troccoli, Di Girolamo. A disp. Semorile, Ingrati. All. Davide Guida.
Vigor Perconti: Ferronetti; Rausa, Luciani, Narcisi (all'80' Di Paolo) , De Luca (25' Cipriani) Borgia, Palmieri, Iemma (63' Amici), Minala, DI Bari, Piccolo. A disp. Pedulla, Musto, Proia, Masocco. All. Francesco Bellinati.
Arbitro: Sig. Perri della sezione Roma 1. Assistenti Arbitrali: Sigg. Santostefano di Viterbo e Abbatecola di Cassino.
Reti: 3’ p.t.s. Palmieri, 8’ s.t.s. Amici.
Note: allontanato il tecnico ospite, Bellinati, all'88'. Espulsi Troccoli (U.), Semorile (U., dalla panchina), Palmieri (V.P.), Di Giorgio, Lozzi (U.). Ammoniti Bouagba, Salvi, Minala, Luciani, Cipriani.

Non bastano i 74 punti fatti nella stagione regolare ed un campionato vissuta sempre in vetta, all’Urbetevere di Davide Guida, per approdare alla finale regionale della Juniores d'élite. Al centro sportivo di via della Pisana passa la Vigor Perconti di Francesco Bellinati, capace di superare nei quarti il Futbol, e poi di concedere il bis in semifinale. La formazione dei campioni d'Italia si impone per 2-0 con entrambe le reti segnate nei supplementari, e firmate da Palmieri e Amici.
Come era prevedibile la Vigor parte subito forte, sulle ali dell’entusiasmo del successo in rimonta del 1° maggio, tant’è che nei primi 5 minuti sono due i calci d’angolo conquistati da De Luca e compagni. Ma l’Urbetevere non si scompone e con il passare dei minuti prende in mano il pallino del gioco; ottima in fase difensiva e nella gestione della gara, la squadra di Guida non riesce, però, ad essere pericolosa in fase offensiva. Così la prima nota sul taccuino la scrive la Vigor: al 18’ Di Bari infila centralmente per Piccolo sul quale chiude magistralmente Chiostro. Ma al 16’ Bellinati deve rinunciare a capitan De Luca, presumibilmente problemi muscolari per lui; al suo posto entra Cipriani.
Al 20’ arriva la prima vera palla-gol per l’Urbetevere: Lozzi apre il gioco per Troccoli ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Al 34’ ancora Urbetevere sugli scudi. Calcio d’angolo battuto in mezzo da Ranieri, Bouagba svetta di testa ma Ferronetti è bravissimo a neutralizzare un pallone insidioso. Il primo tempo si chiude con l’ammonizione di Bouagba per un fallo sul "colored" della Vigor Perconti, Minala.
Nella ripresa la musica non cambia. L’Urbetevere controlla la gara, la Vigor pressa, ma non punge. Poche le note di cronaca, se non per cambi e ammonizioni: tra i padroni di casa escono Pellizzari, Gregori e Salini per fare posto a Pellizzaro, Di Giorgio e Taranto. Nella Vigor Perconti fuori Iemma e dentro Amici, decisivo con il Futbol, e cartellino giallo per Cipriani.
Al 35’ è il neo-entrato Taranto a fallire un’occasione ghiottissima, probabilmente la palla decisiva dell’incontro per la squadra di Guida. Ranieri pesca splendidamente il numero 18 gialloblù in area: questi prova un pallonetto che, nel silenzio più assoluto, si spegne sul fondo. Mani nei capelli e 0-0 che permane, anche quando al 38’ capitan Giuliano tenta un rovesciata in area su un pallone letteralmente piovuto dal cielo. Ma la gran giocata non trova la sorte sperata.
Al 42’ viene allontanato mister Bellinati, per le proteste su un presunto fallo di mano nell'area locale. E’ l’ultima nota dei 90 minuti regolamentari caratterizzati da grande equilibrio, ma anche da gioco e qualità. Equilibrio che si rompe quasi subito nei supplementari, al 5’: è Palmieri che sigla la rete del vantaggio della Vigor sfruttando al meglio una serie di rimpalli nei sedici metri di casa.
Subìto il gol, l’Urbetevere perde lucidità e con essa il bandolo della gara, non riesce a rimettere ordine ed equilibrio, mentre la Vigor Perconti vola sulle ali dell’entusiasmo. La gara si fa spezzettata e nervosa, l’Urbetevere al 14’ ha la palla del pari, ma sull’angolo calciato da Troccoli, Giuliano, da due passi, spedisce incredibilmente alto. Finisce così il primo over-time: nel secondo è il nervosismo a farla da padrone, in campo e sulla tribuna, così, mentre il taccuino dell’arbitro si arricchisce per le espulsioni di Troccoli, Palmieri e Di Giorgio. La Vigor Perconti sugella il successo realizzando all'8’con Amici in contropiede la rete del definitivo 2-0. I campioni in carica difenderanno il loro titolo laziale contro la Nuova Tor Tre Teste.

Michela Naim

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati