"/> GIOVANISSIMI D'ELITE: risultati, classifiche, i punti
lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

GIOVANISSIMI D'ELITE: risultati, classifiche, i punti


articolo del 22/4/2012



TUTTA LA DOMENICA
DEI GIOVANISSIMI
Cifre e risultati, reti e commenti



GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE A
LADISPOLI-TOTTI SOCCER SCHOOL    1-0 Reti: Trasca
OTTAVIA-PRO ROMA                                 2-2
TOR DE' CENCI-FUTBOL CLUB              0-2
TOR SAPIENZA-OSTIAMARE                  3-0
URBETEVERE-SAN PAOLO OSTIENSE 2-0
FOGLIANESE-AURELIO                           2-2    
TOR TRE TESTE - VIS AURELIA              2-0
FIDENE-VITERBESE                                  1-2

La classifica: Ladispoli 60, N. Tor Tre Teste 58, Futbol Club 55, Viterbese 51, Urbetevere 49, Tor Sapienza 48, Ostiamare 41, Fidene, Ottavia 37, Totti Soccer School 32, Vis Aurelia 31, Aurelio 23, Foglianese 17, Pro Roma 14, San Paolo Ostiense 12, Tor de' Cenci 1.

 

IL PUNTO

LADISPOLI ALL'ULTIMO RESPIRO: LA

RETE DI TRASCA SALVA LA DOTE DEL

MINIMO VANTAGGIO SUL TOR TRE TESTE

Gol di Trasca praticamente in diretta radio sui 105.8, raccontato da Mauro Zini,

al 37'50", a 10 secondi dalla fine!


Il Ladispoli all'ultimo sospiro. Mentre contattavamo Mauro Zini per sapere se si fosse sbloccata la gara del "Lombardi" di Marina di San Nicola, la prima volta che lo avevamo fatto, al 31' del secondo tempo erano ancora sullo 0-0, il responsabile del settore giovanile rosso-blu ci dice: "Aspetta che c'è un calcio d'angolo....". All'ultimo assalto, mentre era in diretta, il Ladispoli segna con Trasca, e ci vuole l'ultima conclusione della partita, per battere un'onesta e coraggiosa Totti Soccer School, che ha accarezzato l'impresa di tornare a casa con un bel punto. E invece no, come dice il popolare scrittore Carlo Lucarelli, perché questo Ladispoli d'annata non lascia nulla, sulla strada, anche perché, in caso di 0-0 finale, la Nuova Tor Tre Teste, che alle 10.30 avrebbe cominciato a giocare contro la Vis Aurelia, avrebbe ottenuto l'aggancio al vertice. I romani prenestini avrebbero poi vinto 2-0, nella rivincita della partita di via Ventura allorché i ragazzini del presidente Mario Fiorentini hanno inflitto la prima sconfitta stagione alla quotata avversaria, che, come il Ladispoli, a oggi ne ha perse tre. L'unica differenza, due punti in classifica, la fa un pareggio in più per la Nuova Tor Tre Teste, 58 punti, contro i 60 degli atleti tirrenici. Insomma questo golletto, segnato al 37'50", a 10 secondi dalla fine, lascia il primato ai giocatori di Umberto Paris e mister Ferrari.
Il terzo posto, del Futbol Club, viene confermato con quattro punti di vantaggio, 55 contro 51, per effetto del successo (2-0) a Tor de' Cenci, con i giallo-blu dell'Alto Lazio che passano (2-1) al Salaria Sport Village sul Fidene.
L'Urbetevere (49) e il Tor Sapienza (48) seguono a pochi punti ma le speranze che tra cinque giornate possano partecipare al banchetto delle grandi si vanno, via via, affievolendo. Tutto ciò nonostante il 2-0 della squadra di via della Pisana sulla pericolante San Paolo Ostiense, e il bel 3-0 dei giallo-verdi di Colli Aniene sull'Ostiamare, scivolata al settimo posto.
L'Ottavia, già certa della permanenza in categoria, fa 2-2 con il Pro Roma, 14, terz'ultima, che guadagna un punto sulla penultima della classe. La Foglianese non ce la fa, a battere e avvicinare i 23 punti dell'Aurelio: alla squadra di Vetralla toccherebbe, finisse qui, la regular season, il play-out con il Pro Roma. Ci sono cinque giornate per posizionarsi meglio ma francamente con 15 punti da conquistare, è impensabile, andare a riprendere la Vis Aurelia, già salva perché a 19 punti dal San Paolo Ostiense, retrocesso se non riesce a pizzicare il Pro Roma, ultima speranza per la squadra di viale Marconi.

Cesare Lamonaca


GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE B
ROMULEA-SAN DONATO PONTINO    3-0    Reti: Faletra e 2 Abruzzetti
LUPA FRASCATI-MARINO                       1-2
LIB.CENTOCELLE-COLLEFERRO         5-2
LODIGIANI-CINECITTABETTINI            3-2
PRO CALCIO-VIVACE GROTTAF.           2-0
SPES ARTIGLIO-SPES MONTESACRO  3-3
VIGOR CISTERNA-SAVIO                        2-2    2 Toma (S.)
TOR DI QUINTO-ATLETICO FIDENE     2-0    D'Amelio, Fratini


Classifica: Tor di Quinto 67, Lodigiani 63, Romulea 61, Savio 55, Cinecittà Bettini 53, Spes Artiglio 38, Atletico Fidene 30, Marino 28, Spes Montesacro, Vigor Cisterna 27, San Donato Pontino 24, Lupa Frascati 22, Libertas Centocelle 18, Pro Calcio 16, Vivace Grottaferrata 15, Colleferro 8.


IL PUNTO

TOR DI QUINTO E LODIGIANI,

MISSIONE IN PRATICA COMPIUTA.

ROMULEA QUASI

A 5 turni dalla fine del campionato gli amaranto vantano

6 lunghezze sul Savio quarto: Cinecittà, fine dei sogni


Il Tor di Quinto batte 2-0 l'Atletico Fidene nel posticipo, coi gol di D'Amelio e Fratini, e tiene a quattro punti la Lodigiani, vincitrice, in mattinata, nel delicato confronto diretto con il Cinecittà Bettini: la squadra di Mario Apuzzo, grande protagonista del girone di andata, ha alzato definitivamente bandiera bianca, dopo aver provato a fare lo scherzetto alla squadra padrona di casa alla Borghesiana. Infatti il Cinecittà segna al 17' con Anedda ma Marinucci pareggia al 19', e al riposo le contendenti vanno sull'1-1. Nella ripresa rete di Botti per i bianco-rossi di Diego Bartoli, terza rete di Iovine, prima che, nel recupero, un'autorete di Tagliaboscono fissi il punteggio sul 3-2 per la Lodigiani. Che difende, a sua volta, la posizione dalla Romulea, terza a due lunghezze: per gli amaranto-oro il successo, 3-0, sul San Donato Pontino, con le reti di Faletra e (2) di Abruzzetti.
Il Savio avrebbe volentieri reso più forte il quarto posto e invece dopo i due gol di Toma si siede, a Cisterna, e con la Vigor finisce 2-2. Nelle retrovie il Marino si cava fuori dalle beghe della zona insidiosa vincendo il derby (2-1) con la Lupa Frascati. Domenica di rilancio in fatto di migliori posizioni, per la Libertas Centocelle, che affossa (5-2) il fanalino di coda Colleferro, cosiccome la Pro Calcio regola (2-0) la Vivace Grottaferrata. La Spes Artiglio pareggia (3-3) con la Spes Montesacro ma avrebbe meritato di più, e adesso sono solo tre, i punti di distacco dalla parte pericolosa della graduatoria. Un peccato, per i giovani nero-azzurri.


Andrea G. Burla

LODIGIANI-CINECITTA' BETTINI 3-2

Lodigiani: Coppotelli, Tagliaboschi, Pasqui, Ippoliti, Picarazzi, Falotico, D'Orsi (21' s.t. Galvanio), Marinucci, Salvatore (1' s.t. Baroni), Botti, Iovine. A disp. Rosari, Santoniccolo, Di Stefano, Ciampi, Negro. All. Bartoli.
Cinecittà Bettini
: Santesarti, Magi (31' s.t. Valente), Santi (31' p.t. Forte), Albanese, Smilacci, Tamburlani, Carpentieri (1' s.t. Ferretti), Stefanini (18' s.t. Viola), Anedda (18'st Monteleone), Apuzzo, Falcetta. A disp. Geist, Galeppi. All. Apuzzo.
Arbitro
: Giusti di Frosinone.
Reti: 17' p.t. Anedda (CB), 19' p.t. Marinucci (L), 9' s.t. Botti (L), 36' s.t. Iovine (L), 37' s.t. Tagliabosco (L).
Note: espulso 22' s.t. Ferretti (CB, somma di ammonizioni 12' s.t.; ammoniti Forte (CB), Paqui (L).

Partita di altissimo livello quella che ha visto per protagoniste la seconda forza del campionato, la Lodigiani, e la quinta della classe, il Cinecittà Bettini.
Gli ospiti iniziano con una marcia in più, forte pressing a centrocampo e buone giocate sulle fasce. La Lodigiani appare spenta, macchinosa, non sembra quella che siamo abituati a vedere. Servono, però, pochi minuti per dimostrare di che pasta siano fatti i rossi della Borghesiana, ma la stoffa che mettono in campo non è quella giusta ed al 17' arriva la prima rete della partita. A segnarla è Anedda del Bettini che sotto porta, riesce a deviare il traversone del compagno di squadra Falcetta: 1 a 0. La Lodigiani non ci sta e tira fuori la voglia di vincere che l'ha sempre contraddistinta ed al 19', in una mischia in area, arriva la risposta dei rossi che trovano la rete dell'1 a 1, grazie a un fantastico diagonale di Marinucci.
Dopo le due reti, la partita diviene statica e per vedere un'altra azione degna di questa nome bisgna aspettare il 33' quando Marinucci impegna con una botta da fuori l'estremo difensore Santesarti; sulla sua respinta si avventa subito il rosso Salvatore, ma la sua fucilata si perde sulla linea di fondo.
Il secondo tempo inizia come fosse la fotocopia del primo ed al 5' Stefanini batte Coppotelli, ma il provvidenziale giocatore di casa Piccarazzi salva il risultato sulla linea di porta. Dopo una serie di botta e risposta a centrocampo, Botti si invola sulla corsia centrale e viene atterrato al limite dell'area da Ferretti che, con questo fallo, colleziona il primo giallo e consegna una punizione alla squadra di Diego Bartoli. Ad incaricarsi della battuta della punizione ci pensa lo stessa Botti il quale, con una rasoiata, fa passare la sfera sotto la barriera ed insacca alle spalle di Santesarti: 2 a 1. La Lodigiani mette la freccia del sorpasso. Da questo momento in poi la partita si spegne, palle stanche giocate a calcioni e molto a centrocampo, senza grandi exploit da nessuna delle due parti. Al 22' arriva il secondo cartellino per Ferretti che sancisce il suo allontanamento dal campo. Con il Bettini in dieci, la Lodigiani ne approfitta e si riporta all'attacco. Frenetici gli ultimi minuti di gioco, e dopo diversi tentativi, al 35', giunge la rete del 3 a 1. A segnarla è Iovine, ma l'arbitro l'annulla per la posizione di off-side dell'attaccante. Solamente un minuto dopo, è sempre Iovine a battere (e questa volta regolarmente) per la terza volta Santesarti. 3 a 1. Malgrado sia sotto di due reti e ci sia solo una manciata di secondi da giocare, il Bettini non molla ed al 37' riesce ad accorciare grazie all'autogol di Tagliaboschi. Un minuto dopo la seconda marcatura degli atleti di Cinecittà, arriva il triplice fischio che pone fine alla contesa.
Nonostante lo spirito e la forza profusa in campo, gli ospiti sono costretti a soccombere, per la seconda volta in questo campionato, davanti allo schiacciasassi rosso Lodigiani, che si consolida seconda in classifica. Per il Cinecittà Bettini è l'addio ai sogni, da oggi, nonostante la bella stagione vissuta, fin qui. La Romulea, terza, è a 8, irraggiungibile.

Stefano Stocchi

SPES ARTIGLIO-SPES MONTESACRO 3-3

SPES ARTIGLIO: Zulli, Puccica, Liberati (1's.t. Giannini), Piras (8's.t. Derme), Fiorio, Ricci (8's.t. Gualtieri), Ciavarro (11's.t. Ioverno), Valentini, Ruta, De Dominicis (15's.t. Cascio), Ottavi (30'p.t. Moretti). A disp. Bendaud. All. Argento.

SPES MONTESACRO: Chettyar, Di Corato (20'p.t. Animondi), Cacioni, Bonfiglioli (2's.t. Taddei), Braschi, Lizzi (2's.t. Ascione), Della Porta, Bravetti (8's.t. Seri), Onorati, Benvenga, Casu (36's.t. Paolini). A disp. Femia, Giuliano. All. Ciaccasassi.

Arbitro: Manna di Roma 2.

Reti: 9'p.t. Bravetti (SM), 12'p.t. Ruta (SA), 16'p.t. De Dominicis (SA), 20'p.t. Liberati (SA), 21's.t. Onorati (SM), 27's.t. Taddei (SM).

Note: Ammoniti: Cacioni (SM), Onorati (SM), Ricci (SA), Giannini (SA). Recupero: 1'p.t., 5's.t.

Partita che aveva poco valore ai fini della classifica almeno per la Spes Artiglio che, con 37 punti in graduatoria, occupava una posizione tranquilla. Diverso il discorso in casa della Spes Montesacro. Gli ospiti si presentano a Via Boemondo a più quattro dalla zona play out e nella ricerca di punti salvezza. Ne esce fuori un pirotecnico 3-3 ma soprattutto una partita dai due volti: un primo tempo di marca Artiglio, un secondo a tinte giallonere. Gli ospiti partono bene e al 9’ passano in vantaggio. Bravetti, direttamente da calcio piazzato, indirizza la sfera all’incrocio dei pali. La risposta della Spes Artiglio non si fa attendere. Nel giro di dieci minuti i padroni di casa capovolgono il punteggio. Al 12’ Ruta raccoglie una palla vagante in area e di potenza insacca. Al 16’ De Dominicis s’inventa il 2-1: il numero dieci dell’Artiglio addomestica in modo pregevole un lungo lancio proveniente dalle retrovie, entra in area e scarica il suo sinistro che piega le mani di Chettyar. Al 20’ i locali calano il tris: Liberati resiste alla carica di due avversari e, appena in area, con la punta del piede, piazza la palla sul palo più lontano alla sinistra dell’estremo difensore ospite. Prima dell’intervallo la Spes Artiglio potrebbe segnare il quarto gol ma su calcio d’angolo di Valentini, Ricci non trova l’impatto con la sfera dal limite dell’area piccola.

Nella ripresa è tutta un’altra gara. L’ingresso di Taddei cambia il volto della sfida. Il numero 13 ospite ha il merito di far fruttare al massimo la sua abilità dai calci piazzati. Che sarebbe stata un’altra gara si capisce già al 7’ quando Onorati, lanciato in profondità, colpisce la palla di prima intenzione. È il palo a rimandare l’appuntamento con il gol per il numero nove giallonero. La Spes Montesacro continua a spingere. Al 18’ Taddei fa le prove del gol. La sua punizione dal limite sfiora l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo, ancora da calcio piazzato, Taddei colpisce la parte bassa della traversa. Sulla ribattuta si avventa Onorati che di testa gonfia la rete. A questo punto la formazione di Ciaccasassi ci crede e continua il suo forcing. Al 27’ al terzo tentativo Taddei fa gol. La sua punizione s’infila all’incrocio dei pali e Zulli non può fare nulla. La Spes Artiglio prova a reagire ma, complice anche il primo caldo della stagione, non appare lucida in fase di impostazione. Dall’altro lato, la Spes Montesacro continua a correre ma sono le palle inattive a regalare l’ultima emozione. Ancora Taddei, al 30’, da posizione defilata, calcia verso lo specchio della porta ma il palo gli impedisce di segnare il secondo gol di giornata. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del sig. Manna di Roma 2. Partita bella e molto avvincente. Alla fine un punto per parte che, se nel caso dell’Artiglio serve a poco visto l’obiettivo stagionale già raggiunto, serve e non poco al Montesacro in piena lotta per evitare i play out

Giuseppe Opromolla

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati