lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

Allievi Elite: Tor Tre Teste-Tor di Quinto 2-1 d.t.s. e Vigor Perconti-Futbolclub 1-0 d.t.s.


articolo del 16/5/2012



NUOVA TOR TRE TESTE-TOR DI QUINTO 2-1 d.t.s.

N. Tor Tre Teste (4-3-3): Di Loreti, Cacciotti, Fiore, Crocchianti, Pesante, Saccoccia, Bertoldi (25’p.t. Patanè), Zei (11’s.t.Greco), Martinelli (10’s.t.s. Di Mario), Galati, Riccucci (17’s.t. Bucciarelli). A disp. D’Angeli, De Luca, Manna. All. Sig. Fabi.
Tor di Quinto (3-5-2): Placidi, Alaimo, Pacciardi (41’s.t. Sanashvili), Gelonese (2’p.t.s. Teruzzi), Manzoni, Berruti, Marulla, Toscano, Risa (2’s.t.s. Lenzerini), Attili, Sterlicchio (1’p.t.s. Pontrelli). A disp. Frera, Filomena, Papagni. All. Sig. Moretti.
Arbitro: Figliomeni di Roma2.
Reti: 16’p.t. Galati, 24' Risa, 100' Greco (rig.).


La Nuova Tor Tre Teste passa il turno battendo 2-1 il Tor di Quinto con la rete del successo giunta nel finale, con gli avversari quasi tutti riversati in avanti, ma non è stato un gol decisivo. Infatti la formazione di Fabi, giunta seconda al termine della stagione regolare, poteva avvalersi di due risultati su tre, contro la terza forza del girone vinto dall'Urbetevere, con la Vigor Perconti giunta tra i giallo-blu e i ragazzi di Marco Moretti. Questi ultimi non hanno nulla, da rimproversarsi, viste le tante, fondamentali parate di Di Loreti, portiere di casa, e i tre legni colpiti due volte durante i tempi regolamentari, una terza nel prolungamento. Tanta sfortuna, dunque, per il Tor di Quinto, tanta compattezza per la squadra di Fabi, che a momenti, per puntare troppo sulla sicurezza del pareggio, non fa la fine della juniores, uscita in modo amaro, a trenta secondi dalla fine dei tempi supplementari. Al termine della giornata, comunque, il club di via Giuseppe Candiani ha la possibilità, con gli Allievi e coi Giovanissimi, di giocare sui due tavoli rimanenti, nell'élite del calcio giovanile regionale. Con questa compagine affronteranno i pari età di Lillo, l'Urbetevere, mentre l'altra semifinale, anch'essa secca, sarà quella tra il Savio e la Vigor Perconti. Con i più piccini, domenica alle 16, il penultimo atto sarà disputato al "Vittorio Testa", storico campo del Tor di Quinto.
La cronaca - La partita è accesa, sin dai primi secondi di gioco. E’ un continuo di azioni da ambedue le parti: gli esterni svolgono, nello scacchiere tattico, un ruolo fondamentale; infatti tutte le azioni partono dalle fasce permettendo cosi  alle punte di entrare in area e cercare il gol. Sembra di vedere una partita di tennis: a ogni azione scaturisce un contrattacco dell’avversario. E il primo tempo terminerà sull’1 a 1.
I padroni di casa passano subito all’attacco. Al 1’ Zei dalla fascia destra appoggia dietro per il compagno Bertoldi, veloce a girare al centro area per Saccoccia che prova il tiro al volo; la palla termina alta. Al 5’ il Tor di Quinto cerca la rete del vantaggio con Sterlicchio, da calcio di punizione. Tiro potente che sbatte sulla barriera e termina sul fondo. La partita si sblocca al 16’ grazie ad un calcio piazzato provato dalla lunga distanza da Galati. Tiro secco e preciso che fa infilare la palla sotto al "sette". Il Tor di quinto non perde la grinta e cerca di ristabilire l’equilibrio con azioni veloci che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Dopo ripetuti tentativi arriva il gol del pareggio, al 24’: azione veloce e confusa che parte da Pacciardi con una palla lunga in area. Dopo ripetuti rimpalli, Risa si libera della difesa e va a spizzare di testa la palla in rete. 1-1.
Secondo tempo che non è da meno, per quanto riguarda le emozioni. Il Tor di Quinto cerca di allungare le distanze al 5’s.t. con Sterlicchio che dalla fascia filtra in area per Attili, bravo e rapido a prendere bene il tempo e a tirare al volo. La palla sbatte pienamente sulla traversa e permette al portiere di bloccare il prezioso cuoio.
I padroni di casa accusano il pericolo di andare sotto, di mettere a repentaglio la qualificazione, e partono al contrattacco, più volte. Ci prova prima Saccoccia al 12’ con un tiro dalla distanza, palla torppo centrale e facile da bloccare per il numero 1 Placidi. Pochi minuti più tardi è il nuovo entrato Greco a far venire i brividi alla difesa di Moretti. Al 24’ parte palla al piede dalla fascia, smarca un difensore e appoggia in area per il compagno Martinelli che si fa anticipare dal portiere. Al 27’ il Tor di Quinto tenta il colpaccio con un tiro dalla distanza di Gelonese, palla che si stampa sulla traversa ed esce. E' il secondo legno di giornate.
Il tempo scorre e la grinta dei ragazzi non cede. Il risultato resta invariato fino alla fine e le squadre si preparano a disputare altri venti minuti di gioco con i tempi supplementari. Il Tor di Quinto cerca di chiudere la partita al 3’ con un tiro di Attili, e la palla, clamorosamente, va ad incocciare per la terza volta la traversa. Al 10’ ci prova anche il nuovo entrato Pontrelli con un tiro dalla distanza: la sfera termina sul fondo. Il risultato non cambia e la partita sembra non finire mai. Tutto si decide in modo imprendibile al termine dei due extra-time dopo che Papagni tenta il tiro dalla lunga distanza, ma Di Loreti non permette nulla, oggi. Il momento della verità arriva alla fine del tempo stabilito quando l’arbitro Figliomeni fischi un calcio di rigore per i padroni di casa. Al dischetto va Greco. Tiro secco respinto dal portiere che però non blocca e permette la rete del 2-1 del giovane rigorista.
Una beffa, per il Tor di Quinto, che avrebbe meritato il passaggio alla semifinale. Un premio dovuto a un gruppo compatto, quello maturato per i ragazzi di Fabi, ora, però chiamati a farla, la partita, contro la prossima avversaria. Che si chiama Urbetevere, autrice di una gran prima parte d'anno.

Alessandro Battaglia

 

VIGOR PERCONTI AVANTI, FUTBOL BATTUTO AI SUPPLEMENTARI

Nel quarto di finale di via Igino Giordani la Vigor Perconti di Umberto Carmelino va all'80' sullo 0-0, con un ostico Futbol Club. La squadra di Colli Aniene poteva contare su pareggio e vittoria ma è riuscita a legittimare il passaggio del turno in semifinale, gara unica contro il Saio, grazie al calcio di rigore trasformato da Pieri, al 4' del secondo extra-time. La massima La massima punizione era stata concessa per un intervento irregolare di Sabatini ai danni di Masci.

Per il club di Maurizio Perconti si tratta di una grande soddisfazione, in assenza dei Giovanissimi d'élite, dopo l'importante vittoria ottenuta ai tiri di rigore con il Tor di Quinto nella finale juniores dell'8 maggio. Per il Futbol un brusco stop nel bilancio totale dopo l'uscita coi Giovanissimi al termine della stagione regolare. Ci sarà da lavorare, in casa orange, per tentare di crescere nella frequentazione del tavolo delle grandi sorelle.

Andrea Burla


Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati