lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

JUNIORES: VIGOR PERCONTI-MANFREDONIA 2-1 NELLA SEMIFINALE SCUDETTO D'ANDATA!


articolo del 9/6/2012



VIGOR PERCONTI-MANFREDONIA 2 – 1

Vigor Perconti : Nasti, Nicolini, Santori, Pomposelli, De Luca, Borgia, Campanella (75’ Narcisi), Castellano, Piccone (56’ Cardella), Di Bari, Piccolo (53’ Palmieri). A disp. Testiccioli, Musto, Celeste, Di Bari. All. Bellinati.

 

Manfredonia: Conoscioli, Manzella (58’ Lo Riso), Rinaldi, Di Candia, Telera, Armillotta, Brigita (46’ Lupoli), Simone, Gramazio (61’ Bolocan), Coccia, La Torre. A disp. Di Bari, Nenna, Specchio, Sellari. All. Verrecchia.

 

Arbitro: Raciti di Acireale.

 

Reti: 18’ Pomposelli (VP,R), 55’ Di Bari (VP), 68’ Bolocan (M).

Note: allontanato l’allenatore della Vigor Perconti Bellinati. Amm. Telera (M), Campanella (VP).

La Vigor Perconti in casa vince contro il Manfredonia la semifinale di andata del Campionato Juniores valida per il titolo Nazionale.

Buono l’inizio della Vigor Perconti che nei primi minuti di gioco si porta diverse volte nell’area di rigore del Manfredonia, senza però mai trovare il guizzo del gol. Fase di studio più lunga invece per i foggiani che non riescono a trovare lo spunto giusto per portarsi in attacco. Spunto che però si palesa al 12’ quando l’ospite La Torre, lanciato dalle retrovie, conquista la linea di fondo e crossa al centro. La palla viene intercettata dal suo compagno Coccia che al volo batte l’estremo difensore Nasti. Sfortunatamente per l’attaccante pugliese il centrale locale De Luca sventa la minaccia, prendendo la sfera sulla linea di porta.

Solamente due minuti dopo (14’) è il momento della Vigor, ma l’incornata dell’attaccante Piccone termina di poco al lato. La partita inizia ad essere giocata principalmente a centrocampo, con lanci lunghi e pochissime azioni ficcanti. È proprio da una di queste che Piccone viene atterrato all’interno dell’area da Telera, per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore! Ad incaricarsi della battuta dagli undici metri ci pensa Pomposelli, che non sbaglia. Palla a destra, portiere a sinistra ed 1 a 0.

Il secondo tempo è molto più vivo rispetto alla prima frazione di gioco ed al 49’ il romano Campanella tira una fucilata dal limite dell’area, sulla respinta corta di Conoscitoli ci si avventa Piccone che però perde il tempo giusto. Sulla ripartenza è il momento del foggiano Lupoli, entrato ad inizio ripresa per Brigita, ma anche lui, come il suo avversario, sbaglia l’uno contro uno con l’estremo difensore Nasti.

Dopo una lieve fase di stanca, al 55’ giunge la rete del 2 a 0. A segnarla è Francesco Di Bari, ma grandi meriti vanno anche a Piccone per l’aver decentrato la difesa del Manfredonia ed aver quindi lasciato al suo compagno la possibilità di tirare indisturbato.

Gli ospiti non ci stanno, ma la difesa della Vigor è troppo serrata, c’è bisogno di una conclusione dalla distanza ed a pensarci c’è Bolocan, entrato al 61’ per Gramaglia. È proprio Bolocan infatti che, al 68’, lascia partire un missile dal dischetto di centrocampo e lo incastona sotto il sette di destra della porta presidiata da Nasti. Un gol da manuale che lascia gli spettatori increduli ed a bocca aperta. 2 a 1.

Dopo aver recuperato, il Manfredonia ci crede e comincia a premere sull’acceleratore. In campo iniziano a serpeggiare nervosismi ed i giocatori di entrambe le formazioni perdono di fair play. L’apice si raggiunge all’85’ quando il Mr. romano Bellinati viene allontanato dal rettangolo.

All’88, malgrado l’assenza della guida, Palmieri della Vigor triangola con Nicolini, ma non trova lo spunto per portare il risultato finale sul 3 a 1.

Termina quindi con il risultato di 2 a 1 la partita tra Vigor Perconti e Manfredonia, un risultato meritato e che fa ben sperare. A noi non rimane altro che fare un enorme in bocca al lupo agli atleti della Vigor che mercoledì 13 giugno scenderanno in campo a Manfredonia per la gara di ritorno.

Stefano Stocchi.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati