GIOVANISSIMI ELITE: TOR SAPIENZA-LODIGIANI 1-1
articolo del 16/12/2012
TOR SAPIENZA-LODIGIANI 1-1 Tor Sapienza
Lodigiani: Colantini, Manni (32’ s.t. Mastrogiacomo), Baldinelli, Faiella, Calafigli, Cicchetti, Spinozzi (28’ s.t. Cornacchione), Domofonti, De Renzi, , Riccio (1’ s.t. Felli), Unguru. A disp. Rosari, Ficorella, Paolelli, Bivona. All. Pizzoni.
Arbitro: Tellini di Ciampino
Reti: 29’ p.t. Pietropaoli (T), 24’ s.t. De Renzi (L,P)
Note: amm. Spinozzi (L), Cicchetti (L)
Il Tor Sapienza domina fino al 24’ della ripresa quando, su calcio di rigore ampiamente discutibile, la Lodigiani pareggia, portando così a casa un punto prezioso.
Ottimo inizio per il Tor Sapienza che dopo solo 56 secondi trova la rete dell’1 a 0 con Birumbi, il goal viene però annullato dal direttore di gara, Tellini di Ciampino, a causa della posizione di offside del numero tre di casa.
La Lodigiani sembra prendere sotto gamba la partita, giocando prevalentemente con lanci lunghi alla ricerca delle punte, il più delle volte stoppate dagli ottimi interventi dei difensori locali Navarra ed Apostoli. I ragazzi di Mr. Scardini sfoggiano grinta e voglia di vittoria, di notevole importanza le azioni portate avanti da Picano, Modesti, Folorunsho e Pietropaoli i quali, nella trequarti ospite, fanno il bello ed il cattivo tempo. Al 19’ è proprio Modesti a saltare due difensori avversari ed a scaricare il destro, ma il suo tiro dalla distanza finisce facile preda di Colantoni. Dopo oltre dieci minuti di forcing, il Tor Sapienza trova la rete dell’1 a 0 con Pietropaoli in quale incorna benissimo su corner di Folorunsho. Al 33’ Modesti ha l’occasione di allungare, ma la sua staffilata da fuori fa la barba al palo.
Il secondo tempo vede una Lodigiani più determinata, ma è solo questione di minuti ed infatti al 5’, su azione insidiosa, il locale Picano si fa trovare impreparato all’uno contro uno con Colasanti. La partita si spegne, ma basta poco per far ripartire lo schiacciasassi rosso di via di Borghesiana, ma anche in questo caso non arriva la rete del pareggio in quanto Spinozzi non riesce ad arrivare su un ghiottissimo pallone. La Lodigiani spinge sull’acceleratore senza però trovare il guizzo giusto per sbloccare il risultato, l’occasione arriva però al 24’ quando l’arbitro assegna un penalty in favore dei rossi. L’azione è molto confusa e, ad essere sinceri, dalle tribune non si è vista la spinta ai danni dell’ospite Felli, bensì per la dinamica in cui si è svolto l’evento è possibile che il numero 16 rosso si sia gettato in scivolata per arpionare un pallone proveniente da destra. Nonostante ciò, come insegna Boskov "rigore c’è, quando arbitro fischia".
De Renzi prende posto sul dischetto e con un bel piatto destro spiazza Bonanni riportando così la partita in parità. 1 a 1.
Solamente tre minuti dopo (27’) è sempre De Renzi a sgroppare sulla fascia sinistra, contrastato da Navarra, il 9 ospite apre sul versante sinistro dove c’è Felli che lascia partire un traversone al volo. All’interno dell’area del Tor Sapienza Spinozzi calcia di prima intenzione, ma il suo tiro supera di un inezia la traversa.
Da questo momento in poi la partita si spegne, qualche sprazzo da entrambe le parti, ma nulla di eclatante. Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara mette fine ad un’intensa partita che, in questo pareggio, trova il suo risultato migliore.
Stefano Stocchi