"/> Giovanissimi d'élite: dopo la diretta di Radioincontro 105.8 - Il punto sul campionato
lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

Giovanissimi d'élite: dopo la diretta di Radioincontro 105.8 - Il punto sul campionato


articolo del 23/12/2012



URBETEVERE SONTUOSA,

A MARINA DI SAN NICOLA!

 

L'Urbetevere prende il largo e ottiene la quattordicesima vittoria in quindici partite. Questo successo vale doppio forse triplo, perché segue quello ottenuto al "Vittorio Testa", sul Tor di Quinto, in uno degli esami più severi, per la formazione di via della Pisana. Perché ottenuto sul campo del Ladispoli, dove in poche prendono punti; e per di più con una signora prestazione, coronata dal repentino gol di Cianti, e dal raddoppio di Veneziale poco dopo l'intervallo. Il 2-0 finale è stato meritato, e il fatto di aver tenuto le briglie legate a una squadra come quella rosso-blu, è un altro, importante segnale. Sono adesso nove, non più sei, i punti tra la primissima della classe e la più vicina, tra le inseguitrici. Anzi, il Ladispoli paga pegno in senso assoluto perché i suoi 34 punti di dote, contro i 43 dell'Urbetevere, sono insidiati dal Tor di Quinto, 33 lunghezze, che batte 4-0 la quinta della compagnia, l'Atletico Fidene, superata in tutto, in riva al Tevere, e fortemente ridimensionata da questa battuta d'arresto, almeno sul piano delle ambizioni. In mattinata nessuno problema per l'Ostiamare, che ha regolato il Guidonia (4-0), coi gol di Antolacci, Proietti, Ferrari e Santucci, e la selezione è fatta perché i bianco-viola del presidente Luigi Lardone sembrano gli unici a poter inserirsi nella lotta per i posti che aprono i sogni coi play-off. Dall'Ostiamare (30) scendiamo a quota 24 per trovare la nuova padrona della quinta posizione, i Vigili Urbani Roma, squadra capace di passare a Ottavia, per una rete a zero. A 22 vanno a braccetto il Fidene, 2-0 all'Aurelio Fiamme Azzurre, e la Vis Aurelia che, con un gran secondo tempo, riesce a vincere per 3-1 alla Longarina, sul campo della Totti Soccer School.

Nelle retrovie il Montespaccato, con una doppietta di Simi, riesce a cavarsi via dalla zona d'ombra della graduatoria, 2-0 alla Tuscia Foglianese e, con lo stesso risultato, la Viterbese aggancia a 16 punti l'Ottavia e, per lo scontro diretto, il Circolo Guardia di Finanza.

Sui fondali il duello sarà per evitare l'ultimo posto, ma per Tuscia (7), Guidonia (6) e Aurelio Fiamme Azzurre (5), il problema sarà quello, tra le altre cose, di non perdere di vista i 16 punti delle tre squadre più "vicine". Sennò si va giù presto, e con tutte le scarpe, come si dice. E sarebbe un peccato, non provare almeno le remote speranze di giocare i play-out.

Cesare Lamonaca

 

LADISPOLI-URBETEVERE 0-2

 Ladispoli: Francabandiera, Maresi, Spina (33’ s.t. De Angelis), Mazzini, Barone, Indino (33’ s.t. Contorti), Pezzillo (4’ s.t. Mosoli), Pugliese (24’ s.t. Tesoro), Longhi (13’ s.t. Florer Heatley), Massaro, Franco (18’ s.t. De Santis). A disp. Capri. All. Brunelli.

Urbetevere: Piccheri, Premeci, Ciotti, Calcagni, Veneziale, Caputo, Innocenti (7’ s.t. Di Paolo), Signorino (1’ s.t. Petrone), Cianti (18’ s.t. Iacobucci), Salvi (13’ s.t. Sama), Perfetti (1’ s.t. Cosentino). A disp. Grifoni, Vitucci. All. Marinelli

Arbitro: Sig. Doncu di Ostia.

 Reti: 11' Cianti; 1' s.t. Veneziale.

Note: ammoniti Maresi (L.) e Petrone (U.).

La partita si intensifica con giocate principalmente a centrocampo. Al 21’ l’ospite Salvi esce dalla selva di gambe della linea mediana e lancia Perfetti, il tempestivo intervento in uscita di Francabandiera sventa però la minaccia dello 0 a 2.  

L’Urbetevere vince e convince al Lombardi di Marina di San Nicola battendo un appannato e stanco Ladispoli. E si consacra campione d’inverno volando a sempre più solitaria in vetta alla classifica, distanziando di 9 punti gli avversari diretti dai precedenti 6.

L’inizio dei ragazzi di via della Pisana è titubante, ma bastano pochi minuti di studio per entrare nel vivo dell'incontro; non è così, invece, per il Ladispoli, che non riesce a costruire ed a giocare con fluidità. Al 5’ l’uno-due di Barone e Pezzillo mette in seria apprensione la difesa ospite, ma è giusto uno sprazzo e, sul ribaltamento di fronte, Cianti, con un bel destro impegna Francabandiera. All'11’ è lo stesso Cianti ad incornare benissimo il traversone dal corner di Calcagni ed a portare il parziale dalla parte della capolista.

Al 32' il ladispolano Massaro tenta con una bordata dal limite dell’area ma il suo tiro, troppo centrale, finisce facile preda di Piccheri.

L’Urbetevere rientra dalla pausa con grinta esplosiva e, dopo solo 70 secondi, Veneziale trova, sempre da traversone proveniente da calcio d'angolo, la semirovesciata che porta l’Urbetevere sul 2 a 0. Il Ladispoli sembra spegnersi e gli ospiti ne approfittano ma non riescono ad essere ficcanti come vorrebbero. Sebbene in vantaggio di due reti, i ragazzi di via della Pisana continuano il loro forcing ed all’11’ Salvi calcia dalla tre quarti un tiro centrale, facilissimo per Francabandiera; poi ci prova Cosentino ma il suo destro vola di poco alto sopra la traversa. Al 28’ Calcagni ha la possibilità di mettere la parola fine alla partita ma il suo calcio piazzato si infrange sul palo.

Negli ultimi minuti il Ladispoli prova a gettare il cuore oltre il doppio ostacolo rappresentato dallo svantaggio ma la fitta maglia difensiva ospite impedisce, come del resto ha fatto per tutta la partita, le incursioni da parte degli attaccanti locali.

Finisce quindi 0 a 2 tra il Ladispoli e l’Urbetevere: una vittoria strameritata per il gioco espresso in campo. un po’ di rammarico per i supporter locali che forse si aspettavano una squadra meno appannata, soprattutto in vista di questo big-match, molto atteso, alla vigilia, nella prospettiva di ridurre a 3 i punti di svantaggio. Al contrario ora sono 9. Il volo aumenta di quota.

Stefano Stocchi

 

 

 

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE A

LADISPOLI-URBETEVERE 0-2 FINALE 11' Cianti, 1' s.t. Veneziale

OSTIAMARE-GUIDONIA 4-0 FINALE - Reti: Antolacci, Proietti, Ferrari, Santucci.

OTTAVIA-VIGILI URBANI 0-1 FINALE

TOTTI SOCCER SCHOOL-VIS AURELIA 1-3 FINALE

MONTESPACCATO-TUSCIA FOGLIANESE 2-0 Reti: 2 Simi.

VITERBESE-CIRCOLO GUARDIA di FINANZA 2-0 FINALE

FIDENE-AURELIO FIAMME AZZURRE 2-0 FINALE

TOR DI QUINTO-ATLETICO FIDENE 4-0 FINALE

CLASSIFICA: URBETEVERE 43, LADISPOLI 34, TOR DI QUINTO 33, OSTIAMARE 30;

VIGILI URBANI 24, ATLETICO FIDENE 23, FIDENE e VIS AURELIA 22, TOTTI 21,

MONTESPACCATO 17, OTTAVIA, CIRCOLO GdF e VITERBESE 16;

TUSCIA FOGLIANESE 7, GUIDONIA 6, AURELIO 5.

 

--------------

 

GIRONE B - Il punto sul campionato al giro di boa


CAMPIONE D'INVERNO,

UN POSTO PER DUE

Nuova Tor Tre Teste e Futbol Club prime con merito.

Il Tor Sapienza ringrazia Folaruscio e difende il 3° posto


L'ultima giornata di andata del girone B ha evidenziato la bontà del Futbol Club, che si aggiudica, con autorità, rapidità, astuzia, gioco collettivo, l'incontro della Borghesiana, superando per 3-2 la Lodigiani, che in difesa si è rivelata molto più fragile del previsto. Infatti nel primo tempo Nolano ne segna due, il primo e il terzo gol di giornata, dopo il pareggio di Spinozzi. Prima del 35' terza rete orange di Scorta e all'intervallo siamo sul 3-1 per i giocatori ospiti. Che, nel secondo tempo, va detto, in due situazioni colpiscono un palo e mancano della zampata utile a chiudere la partita, e subiscono la rete di Faiella che, teoricamente, avrebbe potuto dar fastidio fino alla fine a una delle due che guidano la classifica. L'altra prima in graduatoria, la Nuova Tor Tre Teste, vince 2-0 al “Roberto Ielasi” sulla Vivace Grottaferrata fanalino di coda. In terza posizione il Tor Sapienza, che passa di misura, nel secondo tempo, a via Quinto Publicio sul Cinecittà Bettini, dopo lo 0-0 del duplice fischio. Decide, per i giovanotti di Gigi Santamaria, un gol di Folaruscio: i 33 punti gialloverdi sono messi in discussione dalla continuità del Savio, 32, che non ha problemi nel vincere 6-0 con la Polisportiva Carso. La Lupa supera la Lodigiani al quinto posto grazie al 2-0 sulla Romulea e fa un discreto Natale. Manovra di avvicinamento ai bianco-rossi di via della Capanna Murata da parte dell'Atletico 2000, che nel pomeriggio segna tre reti per altrettanti punti a Cisterna, e ora la squadra di via di Centocelle si posiziona a 24, a due lunghezze dalla Lodigiani.

Nelle retrovie smuove di parecchio la classifica la Spes, che batte 4-1 la Spes Montesacro con i nerazzurri adesso a 18, i giocatori di Di Clemente sono ripresi a 15 anche dal Marino, che fa 1-1 con il San Donato Pontino, 9, e con delle prospettive di non distanziarsi troppo dal quart'ultimo posto.

 

 

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE B

N. TOR TRE TESTE-VIVACE GROTTAFERRATA 2-0 FINALE

CINECITTA' BETTINI-TOR SAPIENZA 0-1 FINALE - Rete: Folaruscio.

SPES ARTIGLIO-SPES MONTESACRO 4-1 FINALE

LUPA FRASCATI-ROMULEA 2-0 FINALE

MARINO-SAN DONATO PONTINO 1-1 FINALE

PRO CISTERNA-ATLETICO 2000 0-3 FINALE

SAVIO-POLISPORTIVA CARSO 6-0 FINALE

LODIGIANI-FUTBOL CLUB FINALE 2-3 - Reti: Nolano (F.C.), Spinozzi (L.), Scorta, Nolano (F.C.), Faiella (L.).

 

CLASSIFICA: TOR TRE TESTE e FUTBOL CLUB 40 punti, TOR SAPIENZA 33, SAVIO 32,

LUPA FRASCATI 27, LODIGIANI 26, ATLETICO 2000 24, CINECITTA' BETTINI 22,

POLISPORTIVA CARSO 20, ROMULEA e SPES ARTIGLIO 18, SPES MONTESACRO e

MARINO 15, SAN DONATO PONTINO 9, PRO CISTERNA 4, VIVACE GROTTAFERRATA 1.


Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati