lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

GIOVANISSIMI D'ELITE: dopo le dirette dai campi i punti sul campionato


articolo del 13/1/2013



GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE A: il punto


URBETEVERE, SECONDO PAREGGIO CASALINGO

OTTAVIA, PUNTO D'ORO. LADISPOLI, TOR DI V, OSTIAMARE

e CIRCOLO GUARDIA di FINANZA OK

 

Nel girone A dei Giovanissimi d’Elite la notizia, di questa  domenica  di campionato è il pareggio tra Urbetevere e Ottavia: forse per i ragazzi di Alessandro Marinelli i tanti punti conquistati nella prima parte del campionato danno la possibilità di remare con meno forza e di concedersi qualche distrazione sotto il profilo della tensione mentale, oppure è solo il panettone che ancora pesa sulle loro gambe. Sta di fatto che il goal di Iacobucci è arrivato tardi e per poco l’Ottavia non prende tre punti importantissimi grazie alla rete di Gatto. La capolista si sistema, così, a 47 punti. La dote di vantaggio costruita con grande determinazione e impegno dai giovanotti impiegati e da una sana gestione di Marinelli, scende da nove a sette punti, perché Moioli e Franco firmato la vittoria in trasferta ottenuta dal Ladispoli all'antico campo della Spes Montesacro che fu (ora gioca all'Ateneo Salesiano, la titolare del nome, n.d.r.), ossia in via Nomentana: finisce 2-0 per i rossoblu del presidente Umberto Paris, che scansano il rintuzzo, orgoglioso, di Tor di Quinto e Ostiamare. Per inciso, il Ladispoli ha disputato una gran bella partita. Dicevamo delle due terze in classifica: il Tor di Quinto batte 2-0 la Viterbese, con cui, classifica, a parte, le partite degli ultimi anni sono spesso state gare combattute. Decidono le reti di Strinati e Camilleri e la squadra, appena affidata al duo di campioni d'Italia 2009 juniores, Marcio Cruz e David Kunin, arriva a 36 punti. La stessa cosa la fa la coinquilina Ostiamare, che passa al Don Calabria, vincendo 2-1 con i gol di Antonacci e Santucci. Il sogno biancoviola di sedersi al tavolo delle grandi prosegue, autorevolmente, nonostante qualche punto perso in modo distratto, nella prima parte di campionato.
Per un momento di perplessità legato alle due gare interne pareggiate, di Alessandro, c'è un altro Marinelli, il fratello Simone, che sorride, di gusto, per la vittoria rotonda ottenuta dalla sua squadra, i Vigili Urbani Roma, 5-1, nei confronti del Fidene, con le tre reti di Baeli, e una ciascuno, di Palmigiani e Surraco. Teoricamente con i 30 punti accumulati, come diceva Massimo Confortini ieri, in televisione, potrebbero rientrare anche i Vigili Urbani, anche se vanno fatte due considerazioni, con la prima votata all'ampia concorrenza per un solo posto rappresentata dalle attuali titolari della terza piazza, con l'Ostiamare in vantaggio nei confronti diretti rispetto al Tor di Quinto. La seconda al fatto che ci sono sei punti da recupeetirare e, eventualmente, uno ulteriore da mettere insieme nei confronti di entrambe.
Nella parte mediana della classifica, con il Fidene fermo a 25, la Totti Soccer School, in un colpo solo, supera l'Atletico Fidene (23) e la Vis Aurelia (22), perché i ragazzi della Longarina passano sul campo di Vetralla, 3-0, coi gol di Spanò, Amico e Riva, e si posizionano a 24. Risale bene, il Circolo Guardia di Finanza, che lascia le retrovie, vincendo 3-0 con il Montespaccato, con una gran tripletta segnata da Cori, vero mattatore di una partita giocata bene, coralmente, dai giallo-verdi di Villa Spada. Ora la squadra dei “mini-finanzieri” dispone di 19 punti avendo ripreso la Viterbese per effetto della sconfitta subita dai giallo-blu al “Vittorio Testa”, nel pomeriggio romano.  
Tre punti d’oro li conquista il Guidonia in casa della Vis Aurelia, campo non proprio semplice da violare, e ne sanno qualcosa anche le primissime formazioni del campionato. Finisce 4-3 per la compagine tiburtina, grazie a Colò, Janni e alla doppietta di Summa; i due gol di Giannecchi e la rete di Fiorucci non bastano ai ragazzi del presidente Fiorentino, per recuperare il risultato, così la squadra di mister Pirri arriva a 12 punti, mentre la Vis resta ferma a 22, in un limbo che potrebbe diventare insidioso.

Nicola Mastrangelo

 

 

IL RIEPILOGO DEI RISULTATI, DEI MARCATORI e DELLA CLASSIFICA

URBETEVERE-OTTAVIA 1-1 - Reti: Gatto e Iacobucci.

VIGILI URBANI-FIDENE 5-1 - Reti: 3 Baeli, Palmigiani, Suraco (VV.UU.)

VIS AURELIA-GUIDONIA 3-4 - Reti: Janni, Colò, 2 Summa (G.); 2 Giannecchi, Fiorucci (V.A.).

AURELIO-OSTIAMARE 1-2 - Reti: Antonacci e Santucci (O.).

TUSCIA FOGLIANESE-TOTTI SOCCER SCHOOL 0-3 - Reti: Amico, Spanò, Riva.

H 12.30 ATLETICO FIDENE-LADISPOLI 0-2 Reti: Mojoni, Franco.

H 14.30 CIRCOLO GDF-MONTESPACCATO 3-0 Reti: 3 gol di Cori.

H 15 TOR DI QUINTO-VITERBESE 2-0 Strinati, Camilleri.

Classifica: Urbetevere 46, Ladispoli 40, Ostiamare e Tor di Quinto 36, Vigili Urbani 30, Fidene 25, Totti Soccer School 24, Atletico Fidene 23, Vis Aurelia 22, Circolo Guardia di Finanza 19, Viterbese 19, Ottavia 18, Montespaccato 17, Guidonia 12, Tuscia Foglianese 8, Aurelio Fiamme Azzurre 5.

 

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE B

La regola del 3 e del III

Vanno alla grande le due battistrada e il Tor Sapienza, 3-0 alla Spes Artiglio. E Savio a distanza

di un punto. Con Tor Tre Teste e Futbol Club a 10 punti, la sfida più importante

è quella per l'ultima piazza utile, sulla strada che porta alle finali play-off


Nel girone B dei Giovanissimi d’élite fanno tris le prime tre della classe. Tre a zero è il risultato infatti delle partite tra Cinecittà Bettini e Nuova Tor Tre Teste,  San Donato e Futbolclub, Tor Sapienza e Spes Artiglio. I rossoblu di Fabi vincono al "Cinecittà" due grazie alla rete di Michettoni e alla doppietta di Pochi. Vittoria in trasferta pure per l'altra condomina del vertice, il Futbol Club, che grazie a Siciliano, Chiti e Sconciaforni, passa in terra pontina. Stesso raccolto, per punti e gol, per il Tor Sapienza che, gagliardamente, si disfa della Spes Artiglio, squadra che va meglio in casa e che occupa l'undicesimo posto, a tre lunghezze dalla "zona rossa", quella dei play-out. Dunque i giallo-verdi di Gino Santamaria difendono con tenacia la preziosa, terza posizione, dall'assalto del Savio, con i gol di  Neri, Folorunsho e Musmeci. Sono, invece, le reti firmate da Cioffi e Costantino, la dote ottenuta dal Savio, che passa a Montesacro, sul campo della Spes. Detto che il ritmo del duo di testa tiene a dieci lunghezze Futbol Club e Tor Tre Teste (miglior attacco, 60 reti), la sfida che ci porterà fino al termine della stagione regolare, che dura ancora tredici giornate, è quella tra i 36 punti del Tor Sapienza, bravi, al primo anno nella nuova casa, e il Savio, 35, che, al contrario, è un'abitudinaria, a certi livelli. Difficile sarebbe il compito della Lupa, 30, che intanto passa a Grottaferrata per 2-0, reti di Raparelli e Sorbo.
Nelle zone mediane della classifica il pareggio tra la Lodigiani, ora a 27, e l'Atletico 2000, 25 e aggancio al Cinecittà Bettini, permette alla Polisportiva Carso, 3-1 alla Pro Cisterna, di incastonarsi (26) in mezzo: a Centocelle l'Atletico segna con De Renzi, i bianco-rossi della Borghesiana con Visentin, e la contesa termina 1-1.
La Romulea prova a mettersi al sicuro, 24 lunghezze, grazie al golletto di Vinci, che serve a battere il città di Marino. Sarebbe delittuoso, finire nei play-out, per una società come quella di via Farsalo, dopo la passata e speranzosa stagione.

Nicola Mastrangelo



I NUMERI DELLA 2° di RITORNO E I PROTAGONISTI
Cinecittà Bettini-N. Tor Tre Teste 0-3 - Reti: Michettoni, 2 Pochi.
Tor Sapienza-Spes Artiglio 3-0 - Reti: Neri, Folorunsho e Musmeci
San Donato-Futbolclub 0-3 - Reti: Siciliano, Chiti, Sconciaforni.
Spes Montesacro-Savio 1-2 Reti: Cioffi e Costantino (Savio).
Vivace Grottaferrata-Lupa 0-2 Reti: Raparelli, Sorbo.
Atletico 2000-Lodigiani 1-1 Reti: Visentin (A.), De Renzi (L.)
Polisportiva Carso-Pro Cisterna 3-1
Romulea-Città di Marino 1-0 - Rete: Vinci.

Classifica: Futbolclub 46, Nuova Tor Tre Teste 46, Tor Sapienza 36, Savio 35, Lupa Frascati 30, Lodigiani 27, Polisportiva Carso 26, Atletico 2000 25, Cinecittà Bettini 25, Romulea 24, Spes Artiglio 21, Spes Montesacro 18, Città di  Marino 15, San Donato Pontino 12, Pro Cisterna 4, Vivace Grottaferrata 1.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati