"/> DOPO LE DIRETTE I PUNTI SUI GIOVANISSIMI D'ELITE
lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

DOPO LE DIRETTE I PUNTI SUI GIOVANISSIMI D'ELITE


articolo del 27/1/2013



 

 

Anche nel girone A e B dei giovanissimi d’Elite è andata in scena la quarta giornata di campionato, non si arrabbieranno però i nostri lettori se oltre al racconto di quanto avvenuto sui campi di gioco ci soffermeremo un istante su di un argomento che non sia la cronaca diretta delle partite. Domenica 27 gennaio, infatti, ricorreva la giornata della memoria dedicata alle vittime del nazismo e dell’Olocausto. Una data che deve servire per non dimenticare l’enorme tragedia che sconvolse il mondo e la natura umana durante gli anni della seconda guerra mondiale e quelli che la hanno preceduta. Credo che tutti noi oggi siamo a conoscenza delle vergognose barbarie messe in atto dai nazisti, dalla teoria nazista e dai loro alleati nei confronti del popolo ebraico e non solo, nei confronti degli zingari, degli omosessuali e degli oppositori politici. Un tema che sembra non appartenere al mondo calcio,ma credo di parlare a nome di tutta la redazione quando obietto che invece le tristi notizie di cronaca spesso ci riportano episodi di razzismo legati al calcio, come redazione abbiamo sempre denunciato questi episodi di tal genere e continueremo a farlo. Questo perché crediamo che il calcio sia uno sport, un gioco che metta in relazione le persone, sia uno strumento di integrazione e permetta a chi lo vive di entrare in contatto con le diversità che sono presenti nel tessuto sociale, tutto ciò ci rende migliori come persone e come cittadini. Crediamo che questo sia un bene e sia una ulteriore possibilità per contrastare quel germe che fa sfociare le tensioni e le problematiche sociali nella semplice e idiota risposta del razzismo, padre delle più grosse vergogne del genere umano. Crediamo che il calcio vada raccontato anche per questo, soprattutto nelle categorie minori. Chiudo questa piccola parentesi, citando un cantautore italiano le cui canzoni sono spesso mandate in onda durante il programma "tutto i calcio regionale minuto per minuto", : <<Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello eppure siamo a milioni qui nel vento >> Francesco Guccini, Auschwitz

 

                                                                           Nicola Mastrangelo

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE A - Il punto e le cifre

URBETEVERE A FORZA 4, LADISPOLI OK A VITERBO.

LA VIS AURELIA RALLENTA L'OSTIAMARE, E

SOSPINGE IL TOR DI QUINTO A 4 PUNTI DI VANTAGGIO

 

L'Urbetevere vince 4-2 con il Fidene e mantiene nove punti di vantaggio sul Ladispoli, la più immediata inseguitrice, che passa a Viterbo per 2-1. La prima della classe segna con Salvi, Signorino, Gianfagna, Perfetti, spedendo in rete più di un reparto, come spesso avviene, e il lavoro collettivo di Marinelli e dei suoi splendidi giovanotti riscuote il giusto premio dal campo e dal campionato. Cambia qualcosa, nell'ottica del terzo posto e ultima piazza utile alla partecipazione alle finali play-off per il titolo. Dopo aver perso a sorpresa in casa, l'Ostiamare, domenica scorsa distanziata di una sola lunghezza dalla rivale Tor di Quinto, oggi incassa altri tre punti di divario; perché i biancoviola di Ranese perdono 2-1 al "Mario Ceccacci", reti di Bardelli e Mancini contrastate dal solo gol di Proietti, in gol nel secondo tempo. E, nel pomeriggio, il Tor di Quinto del duo Kunin-Cruz vince 3-0 sul Montespaccato finalizzando al meglio un'occasione del genere, quando mancano tre mesi alla fine della stagione regolare. Intanto la partita di Carbognano, per completezza d'informazione, il Ladispoli passa con un grandioso secondo tempo; già, perché la Viterbese capace di sgambettare la settimana prima l'Ostiamare a domicilio, per poco non ne combina una anche ai rossoblu campioni regionali in carica e vicecampioni italiani. Rete dei padroni di casa e, nella ripresa, pareggio di Longhi e gol-vittoria di Maresi, per un Ladispoli impegnato più a tenere a debita distanza il Tor di Quinto di quanto, oggettivamente, non possa sognare e pensare di andare a prendere l'Urbetevere.

Stecca la squadra dei Vigili Urbani Roma che, pur patendo un arbitraggio non all'altezza, recupera il gol di svantaggio preso dal fanalino di coda Aurelio Fiamme Azzurre: ci pensa Ciutis a dare almeno un punto ai padroni di casa, sempre discreti quinti in graduatoria. Con la vittoria di oggi la Vis Aurelia ha ripreso (28) il Fidene, avvicinato (27) anche dalla Totti Soccer School, che vince 5-1 sul campo del Circolo Guardia di Finanza, all'ultima partita in esilio, probabilmente, e prossima a rientrare a Villa Spada. Ride l'Atletico Fidene, che batte 3-2 l'Ottavia, svegliatasi troppo tardi. Segnano De Marco, Vanni e Sanesi, per la formazione di via Nomentana, che poi si addormenta subendo due reti negli ultimi minuti.

Sul fondo il Guidonia Montecelio passa a Vetralla, 4-0 alla Tuscia Foglianese, vincendo un delicato confronto diretto. Adesso i tiburtini terz'ultimi mettono a sette punti la penultima e tengono nel mirino, oltre all'Ottavia, il Montespaccato.

 Cesare Lamonaca

 

LE RADIOINTERVISTE DEL DOPOGARA DI VIS AURELIA-OSTIAMARE

Mister Ranese (Ostiamare): "Non ci hanno fatto fare il nostro gioco il che conferma il nostro momento negativo. Il nostro compito, lo sapete, è quello di gestire momenti come questo. Ci sono periodi in cui le cose vanno bene pur giocando meno bene, e altre giornate in cui, giocando male, ottieni qualche punto magari con fortuna. Complimenti alla Vis Aurelia per la grinta e l'impegno, in una partita difficile come è stata quella di oggi". Sul fatto che sia stata una partita maschia dice: "Un arbitraggio indeciso, e chi prendeva la palla batteva la rimessa o le punizioni. Vero è anche il fatto che noi non abbiamo fatto tutto, per farlo dirigere meglio".

Mister Baglioni (Vis Aurelia), sperate di scalare qualche altra posizione, come nella prima parte di campionato? "No, per la Vis Aurelia l'obbietivo è la salvezza e la nostra passa per queste partite. Una salvezza senza play-out, magari cercando di migliorare nel gioco".

Alessandro Raggi



I RISULTATI DELLA 4° di RITORNO

URBETEVERE-FIDENE 4-2 FINALE - Reti: Salvi, Signorino, Gianfagna, Perfetti (U.)

VIS AURELIA-OSTIAMARE 2-1 FINALE - Reti: Bardelli, Mancini (V.A.), Proietti nel II tempo (O.).

ATLETICO FIDENE-OTTAVIA 3-2 FINALE - Reti: De Marco, Vanni, Sanesi (A.F.)

VIGILI URBANI-AURELIO FIAMME AZZURRE 1-1 FINALE

CIRCOLO G.d.F.-TOTTI SOCCER SCHOOL 1-5 FINALE

VITERBESE-LADISPOLI 1-2 FINALE - Reti: Longhi e Maresi (L.) nel II tempo.

TUSCIA FOGLIANESE-GUIDONIA 0-4 FINALE - Reti: Janni, 2 Summa, D'Eugenio.

POMERIGGIO TOR di QUINTO-MONTESPACCATO 3-0 FINALE - Reti: Strinati, Camilleri, Ceccarelli.

CLASSIFICA: URBETEVERE 53 PUNTI, LADISPOLI 44, TOR DI QUINTO 40, OSTIAMARE 36,

VIGILI URBANI 34, VIS AURELIA e FIDENE 28, TOTTI SOCCER SCHOOL 27, ATL. FIDENE 26,

VITERBESE 22, CIRCOLO GUARDIA di FINANZA e MONTESPACCATO 20, OTTAVIA 19,

GUIDONIA 15, TUSCIA FOGLIANESE 8, AURELIO 6.

 

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE B: il commento

TOR SAPIENZA, CHE DOMENICA!

2-0 al Savio e si riprende il 3° posto.

Decidono Folunrusho e Birumbi.

Ma che partita, quella dei gialloverdi

Un gol di Chiti sigla la vittoria del Futbol Club sul campo della Romulea, e permette agli orange di via del Baiardo di proseguire a braccetto con la condomina Nuova Tor Tre Teste. Che, nel frattempo, vince 5-0 con la Spes Artiglio con le reti di Balistreti, autore di una doppietta, i singoli gol di Lupi, Caparioli e Pietro Pellegrini.

Un grande Tor Sapienza riesce ad aver ragione del Savio, giocando con pazienza e determinazione, grande attenzione ed efficacia. La sfida per il terzo posto prosegue, con l'attenzione di tanti addetti ai lavori, visto che nel turno precedente i biancoblu di via Norma si erano impossessati di una posizione a lungo vissuta, con impegno, dai gialloverdi del presidente Santamaria. La sua compagine ha giocato davvero una partita grandiosa, decisa dai gol, entrambi in diretta radiofonica (cronista Alessandro Battaglia), segnati da Folonrusho e Birumbi. Una partita senza sbavature, in ogni parte del campo, con un calcio essenziale, continuo, tenace, di qualità e muscolare, allo stesso tempo, di fronte a un insidioso avversario: il Tor Sapienza è uscito tra gli applausi dei tanti sostenitori intervenuti alla gara!

La classifica, che parla della nota coppia di testa a 52 punti, recita: Tor Sapienza terzo a 39, Savio quarto a 38. Questa altalena, tuttavia, sta premiando la caparbietà della Lupa Frascati, che vince sul campo del Cinecittà Betini 1-0 con un'autorete, una partita non facile. Infatti i giallorossi castellani hanno adesso 36 lunghezze e, curiosamente, attendono sviluppi dai prossimi turni di campionato. Infatti domenica prossima ci sarà Lupa Frascati-Tor Tre Teste che avrà una doppia valenza, per la sfida della vetta e per l'eventuale ingresso in zona play-off per la squadra di via Conti di Tuscolo.

Un'altra realtà che merita menzione è l'Atletico 2000, che passa per 2-0 sul terreno di gioco della Polisportiva Carso, grazie alla doppietta segnata da Visentin, e ora i ragazzi di via di Centocelle si sistemano a 31, in posizione di assoluto riguardo, vista la concorrenza che li precede. La Lodigiani dista tre punti perché non riesce ad andare oltre l'1-1 finale in casa del San Donato Pontino, squadra che necessità punti, essendo terzultima a 13. Stesso risultato per la squadra più vicina, la Spes Montesacro, 19, che sciupa la gara interna con la penultima della classe, la Pro Cisterna, 5 punti. Mentre guadagna terreno il Marino, salito a 21, per il 3-0 imposto a domicilio alla Vivace Grottaferrata, superata dai gol di Strano, Mancuso e Coduti.

Cesare Lamonaca

 

I RISULTATI DELLA 4° di RITORNO

N. TOR TRE TESTE-SPES ARTIGLIO 5-0 FINALE - Reti: 2 Balistreri, Lupi, Caprioli, Pietro Pellegrini.

ROMULEA-FUTBOL CLUB 0-1 FINALE - Rete: Chiti.

TOR SAPIENZA-SAVIO 2-0 FINALE - Reti: Folunrusho, Birumbi.

CINECITTA' BETTINI-LUPA FRASCATI 0-1 FINALE

POLISPORTIVA CARSO-ATLETICO 2000 0-1 FINALE - Reti: 2 Visentin.

SAN DONATO PONTINO-LODIGIANI 1-1 FINALE

SPES MONTESACRO-PRO CISTERNA 1-1 FINALE

VIVACE GROTTAFERRATA-MARINO 0-3 FINALE - Reti: Strano, Mancuso,  Coduti.

CLASSIFICA: FUTBOL CLUB, TOR TRE TESTE 52 PUNTI, TOR SAPIENZA 39, SAVIO 38,

LUPA FRASCATI 36, ATLETICO 2000 31, LODIGIANI 28,

ROMULEA 27, POLISPORTIVA CARSO e CINECITTA' BETTINI 26, SPES ARTIGLIO 22,

MARINO 21, SPES MONTESACRO 19, SAN DONATO PONTINO 13,

PRO CISTERNA 5, VIVACE GROTTAFERRATA 1.




 

 

 

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE B

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati