lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

I Giovanissimi d'élite - Le dirette radio 105.8, i punti e le partite del "Tobia" e dello "Ielasi"


articolo del 26/2/2013



GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE A - 21° GIORNATA - Il punto e i gol

Nel girone A dei giovanissimi d’élite, continua imperterrita la cavalcata verso la fase finale dell’Urbetevere, anche se il derby contro l'Aurelio è stato molto più sofferto del previsto: infatti le reti di Calcagni e Salvi arrivano tutte e due negli ultimi cinque minuti di partita. Con il pareggio uscito dal “Lombardi” di Marina di San Nicola, 1-1 tra Ladispoli e Montespaccato, riacciuffato nei minuti di recupero dai rosso-blu di casa, il vantaggio della prima della classe passa dai precedenti dodici punti, agli attuali tredici. Perché la nuova titolare della seconda piazza diventa il Tor di Quinto, si sistema a 46 punti, per effetto dell'1-0 pomeridiano, imposto alla Totti Soccer School. La squadra di Kunin e Cruz ha meritato la vittoria anche se ha sciupato troppo, in attacco, compreso un rigore che Camilleri non ha sfruttato a dovere; il punto decisivo lo ha segnato Strinati. Pertanto Urbetevere 59 punti, Tor di Quinto 46, Ladispoli 45, Ostiamare 42. I bianco-viola di Ranese hanno vinto un importante confronto diretto, quello giocato in casa dei Vigili Urbani di Simone Marinelli, che hanno perso giocando bene e meritando almeno un pareggio. La squadra litoranea è risultata vittoriosa al “Mario Tobia” grazie al calcio di punizione realizzato da Coletta al 27’ della ripresa. Un episodio che segna il risultato di una gara molto equilibrata e che consegna alla compagine di Ostia di raccogliere tre punti importanti per sperare nella rimonta al terzo posto con la possibilità di giocarsi i play-off per il titolo.

Nel derby del IV Municipio tra Atletico Fidene e il Fidene ha la meglio l’Atletico che supera i rivali per 4 a 1, doppietta di Bartella e di De Marco, e vola a 29 punti totali. E' stata davvero una gran partita, quella giocata dai ragazzi di via Nomentana, per intensità, per velocità, per la capacità espressa di creare gioco, anche dopo aver segnato più volte.

La Vis Aurelia batte fuori casa la Tuscia Foglianese per due a zero mentre i gol di Facenna e Cori regalano tre punti al Circolo Guardia di Finanza che supera per 2-1 la terzultima in classifica ovvero il Guidonia Montecelio. Chiude la giornata la vittoria dell’Ottavia contro la Viterbese: i bianco-blu di via delle Canossiane raggiungono così i 22 punti e si piazzano a una lunghezza di distanza proprio dalla Viterbese (23 punti).

Nicola Mastrangelo

 

I DETTAGLI DAI CAMPI e LA CLASSIFICA

VIGILI URBANI-OSTIAMARE 0-1 FINALE - Rete: 25' s.t. Coletta.

URBETEVERE-AURELIO 2-0 FINALE - Reti: Calcagni, Salvi.

LADISPOLI-MONTESPACCATO 1-1 FINALE

ATLETICO FIDENE-FIDENE 4-1 Reti: 2 Bartella, 2 De Marco (A.F.)

 CIRCOLO GdF-GUIDONIA 2-1 FINALE - Reti: Facena, Cori (C.GdF)

TUSCIA FOGLIANESE-VIS AURELIA 0-2 FINALE

VITERBESE-OTTAVIA 1-2 FINALE

H 15 TOR DI QUINTO-OTTAVIA 1-0 FINALE - Rete: Strinati. Camilleri ha sbagliato un calcio di rigore.


LA CLASSIFICA DOPO 21 GIORNATE DELLE 30 TOTALI 

Urbetevere 59, Tor di Quinto 46, Ladispoli 45, Ostiamare 42, Vigili Urbani 35, Vis Aurelia 32,

Fidene 31, Totti Soccer School 30, Atletico Fidene 29, Circolo Guardia di Finanza e Viterbese 22,

Ottavia e Montespaccato 22, Guidonia 15, Aurelio 9, Tuscia Foglianese 8.

 

 

VIGILI URBANI-OSTIAMARE 0-1

Vigili Urbani: Carta, Lupaioli, Pes, De Noia (15’st Barbato), Cervellini, Crovella (10’ st Ciutis), Ogeda, Surraco, Massaro (20’st Scipioni). A disp.: Vartolo, Ambrosin. All. Simone Marinelli.

Ostiamare: Nota, La Marta, Coletta, Scaccia, Trecarichi, Antonacci, De Angelis (15’ pt Mastriani), Proietti (10’st Doler Curte), Paternoster (15’ st Centi), Muzi, Ferrari. A disp. Natalini, Buccone, Cerquetta. All. Ranese.

Rete: 27' s.t. Coletta.

Note: ammoniti Cervellini ( V.U.).


Termina per uno a zero in favore dell’Ostiamare la partita del “Mario Tobia”: alla fine decide un episodio, una punizione di Coletta al 27’ della ripresa. Il risultato premia la squadra di mister Ranese, che conquista tre punti importanti in vita della rincorsa al terzo posto anche se nella classifica, davanti ai bianco-viola del litorale romano non ci sono le ultime arrivate, bensì il Tor di Quinto, nuova seconda del torneo, e il Ladispoli. In realtà neanche 5 minuti di gioco e gli ospiti hanno una ghiottissima occasione da rete con Paternoster, che raccoglie dentro l’area di rigore il rinvio sbagliato del portiere Carta; il numero nove dell’Ostiamare sbaglia, però, clamorosamente spendendo la sfera sopra la traversa. I padroni di casa non perdono la testa e cercano di giocarsi la partita convinti dei propri mezzi, così l’undici di Simone Marinelli mette la palla a terra e guadagna metri nella metà-campo avversaria. Il gioco dei Vigili Urbani sembra efficace ma poco concreto, sotto porta. I numerosi cross che vengono realizzati da entrambe le fasce non trovano mai il colpo di testa vincente dei propri attaccanti; la squadra così facendo si scopre e lascia varchi nella zona tra difesa e centrocampo. L’Ostiamare lo capisce e cerca di sfruttare le ripartenze come meglio può. Al 12’ i bianco-viola cercano di sfruttare una punizione dai trenta metri con il solito Paternoster, molto attivo quest’oggi; il suo tiro è potente ma il portiere Carta è attento e, in tuffo, respinge fuori dallo specchio della porta la sfera. Non ci saranno, poi, clamorose azioni da rete: si registra una spendida azione personale di Proietti che dalla fascia sinistra entra in area di rigore e cn una serie di dribbling ubriaca la retroguardia dei Vigili Urbani. Il tiro, però, non preoccupa più di tanto il numero uno casalingo. Si va al riposo sul risultato di zero a zero, figlio di un primo tempo piuttosto equilibrato.

Nella ripresa ci riprova prima l’Ostiamare con il solito Paternoster, che dalla distanza tenta, con un tiro forte, di sorprendere il portiere avversario, tuttavia senza produrre grossi esiti. I due allenatori iniziano la girandola delle sostituzioni, nella speranza che qualcosa in campo cambi un equilibrio che sembra permanente. Nella prima parte del secondo tempo il gioco delle due squadre non cambia tanto: la formazione dei Vigili Urbani soffre i contrattacchi lidensi e una leggera superiorità tecnica. Così facendo i padroni di casa regalano occasioni agli ospiti, commettendo a dire il vero una serie di falli che si potevano tranquillamente evitare, con alcuni calci piazzati concessi in zona pericolosa. Proprio da uno di questi errori nasce il gol-partita di Coletta. Un fallo non necessario nei pressi della lunetta dei sedici metri concede al numero tre di mister Ranese la battuta: questi carica il destro, la palla passa veloce e potente in mezzo la barriera ed è gol, partita, incontro. Ormai a pochi minuti dal fischio finale i Vigili Urbani non possono far altro che buttarsi in avanti e cercare il pareggio, ma il colpo di testa di Surraco sullo scadere di tempo finisce di poco sopra la traversa. Il direttore di gara concede ancora qualche secondo e fischia la fine. Uno a zero e tre punti per l’Ostiamare che ringrazia e porta a casa.

Nicola Mastrangelo

 

GIRONE B - I NUMERI, IL PUNTO, LA PARTITISSIMA DEL "ROBERTO IELASI".

 

 

GIOVANISSIMI D'ELITE GIRONE B 

TOR TRE TESTE-SAVIO 1-2 FINALE - Reti: Rita (S.), Lupi (T.T.T.), 38' Rita (S.)

VIVACE GROTTAFERRATA-FUTBOL CLUB 1-3 FINALE - Rete: 18' Meledandri, 4' s.t. Impallomeni (F.C.), 16' Tavani (V.G.), 20' Craxi (F.C.)

TOR SAPIENZA-PRO CISTERNA 5-1 FINALE - Reti: 20' Giorgi. Nel II tempo Modesti, Giorgi, 2 Cossa (Tor Sapienza)

SPES ARTIGLIO-LUPA FRASCATI 0-3 FINALE

ROMULEA-SAN DONATO PONTINO 1-1 FINALE

POLISPORTIVA CARSO-LODIGIANI 1-2 FINALE

SPES MONTESACRO-ATLETICO 2000 1-1 FINALE

 

LA CLASSIFICA DOPO 21 GIORNATE

Futbol Club 58 punti, N. Tor Tre Teste 55, Tor Sapienza 45, Savio 44, Lupa Frascati 39;

Atletico 2000 35, Lodigiani 34, Romulea 28, Polisportiva Carso 27, Cinecittà Bettini 26;

Città di Marino 24, Spes Artiglio 22, Spes Montesacro 20, San Donato Pontino 15,

Pro Cisterna 6, Vivace Grottaferrata 2.


IL BIG-MATCH DEL "ROBERTO IELASI" DI ROMA


NUOVA TOR TRE TESTE-SAVIO 1-2


Nuova Tor Tre Teste: Paglici, Pinna, pellegrini, La Penna, Pellegrini (59' Serantoni), Altomare, Piras (64' Fratini), Michettoni, Lupi, Caprioli (54' Ingannamonte), Balistreri (61' Barbarisi). A disp. Reali, Negro, Mostarda. All. D'Andrea.

Savio: Caprioli, Morazio, Sangermano (36' Casciani), Rita, Boccanera, De Santis, Cioffi, Zorresi (26' Vitolazzi), Costantino (36' Ascione), Di Mambro (61' Mancini), Angelini (46' Manzelli). A disp. Scaramuzzino, Risolo. All. Rossi.

Arbitro: Iannaclonte di Roma 1.

Reti: 42' Rita (S), 63' Lupi (N), 73' Rita (S).

Note: amm. Pellegrini N (N), Michettoni (N).

 

Roma – Il Savio trova il gol della vittoria al terzo minuto di recupero della ripresa. Domenica da dimenticare per la Nuova Tor Tre Teste, che non solo perde per la seconda volta in campionato contro la squadra di Via Norma, ma che è anche costretta a cedere la vetta della classifica al Futbol Club. Gli orange teverini sono ora in vantaggio di tre punti, come tre sono state le reti che hanno segnato a Grottaferrata, subendone soltanto una, dalla Vivace.

E' stato un grande incontro, quello giocato al “Roberto Ielasi” di Roma, che ha visto coinvolte una delle due battistrada, la Nuova Tor Tre Teste, ed il Savio, che non poteva permettersi di perdere le tracce della terza forza del torneo, il Tor Sapienza, vittorioso agevolmente, 5-1, sulla Pro Cisterna.

Buon inizio di gara per entrambe le formazioni, che non vogliono lasciare spazio, puntando dritte alla vittoria. Primo tempo ricco di agonismo e grandi invenzioni da parte dei due numeri 7, il locale Piras e l'ospite Cioffi; questi due bravi atleti, nelle tre quarti avversarie, fanno il bello ed il cattivo tempo. Le ottime giocate di entrambe le difese e i relativi, applicati, puntuali meccanismi, lasciano il risultato inviolato per tutta la prima frazione di gara. La Nuova Tor Tre Teste prova a far bene e si segnalano le giocate di Lupi, Balistreri e Caprioli, che cercano di allentare le maglie strette da Morazio, Sangermano (ad inizio della ripresa sostituito da Casciani), De Santis e Boccanera, quest'ultimo miglior giocatore in campo del Savio. Sul fronte opposto, a mettere in apprensione Pinna, Pellegrina, la Penna ed Altomare, ci pensano Costantini, Di Mambro e Angelini.

Se nel corso del primo tempo la Nuova Tor Tre Teste sembrava avere una piccola marcia in più, ad inizio ripresa il Savio recupera il terreno perso ed al 7' trova la rete del vantaggio: 0 a 1. A segnarla è Rita che, su calcio piazzato, beffa un troppo sicuro Paglici. È infatti per una leggerezza di quest'ultimo che la palla varca la linea di porta.

Sotto di una rete la nuova Tor Tre Teste spinge sull'acceleratore ed al 10' Caprioli sbaglia il tu per tu con l'omonimo portiere ospite, lanciando alto sopra la traversa. Sulla ripartenza Di Mambro trova una meravigliosa risposta di Paglici. La partita si gioca con qualche momento di stanca fino al 28', quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Lupi trova la rete del pareggio: 1-1. La possibilità di ribaltare il risultato e di rimanere incollati al Futbol Club, dà nuova grinta ai padroni di casa ed al 31' Ingannamonte, con un tiro dalla tre quarti, scheggia il palo della porta difesa da Caprioli. Al 37' abbondante, a tempo ormai concluso, il giocatore locale Michettoni commette fallo su Angelini al limite dell'area di rigore. La punizione è affidata a Rita che, al 28', non sbaglia e porta il parziale sull'1 a 2, facendo letteralmente esplodere di gioia la tifoseria bianco-blu. I ragazzi di mister D'Andrea non demordono, ma le maglie intessute dai difensori del Savio sono troppo strette e dopo due minuti giunge il triplice fischio del direttore di gara, Iannaclonte di Roma1, che lascia il Savio ai suoi meritatissimi festeggiamenti. E l'amaro in bocca alla Nuova Tor tre Teste, costretta a chinare il capo davanti al Savio sul campo e, dopo tanti mesi, a vedere il Futbol primo in classifica, da solo, con tre punti di vantaggio.

Stefano Stocchi

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati