domenica 27 settembre 2020 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

JUNIORES: I PUNTI


articolo del 20/4/2013



GIRONE A - Il commento alla 29° giornata


Non basta un bel Ladispoli, con la capolista. La Nuova Tor Tre Teste è entrata

nelle finali. Duello VILLANOVA-FUTBOL CLUB PER LA TERZA PIAZZA

 

Pari esterno per la capolista Urbetevere che al "Martini Marescotti" va sotto di una rete nel primo tempo e trova il pari nei minuti finali con Troccoli; per il Ladispoli si tratta di un’occasione persa per mettere una seria ipoteca sulla salvezza diretta che ancora deve essere raggiunta a 90 minuti dalla fine della stagione regolare.

Si qualifica matematicamente ai play-off per il titolo regionale la Nuova Tor Tre Teste; la compagine di Alessandro Di Nunno s’impone per 5-2 su un Casal Barriera che, in questo girone di ritorno, ha decisamente rovinato quanto di buono aveva fatto all’andata. Nella prima parte di stagione la formazione di Pietralata si era meritata l’appellativo di matricola terribile, e alla lunga la costanza non è stata dalla sua.

Guadagna due punti sul Villanova nell'ottica delle finali il Futbolclub: la formazione del presidente Luca Bergamini s’impone per 2-1 su un orgoglioso Fiumicino che, era riuscito momentaneamente a pareggiare il primo vantaggio orange, ma che al termine della giornata ha dovuto salutare matematicamente la categoria. Al quarto posto il Villanova impatta 0-0 al "Fiorentini" di Montecelio allontanando la possibilità di centrare i play-off anche se resta accesa una piccola speranza a una giornata dal termine. Infatti sabato prossimo, con la gara d'andata che è terminata in pareggio, in riva al Tevere, i giocatori bianco-rossi guidati da Stefano Volpe riceveranno all'Attilio Ferraris il Futbol Club con un solo risultato a disposizione. Se vincono scrivono una pagina di rara importanza, altrimenti i talentuosi orange rinnovano la loro sfida al "tavolo delle grandi".

Ottimo quinto il Rieti - La formazione del capoluogo sabino si impone con il più classico dei risultati sul Maccarese con entrambe le reti, Castellani e D'Angeli, siglate nella seconda parte della ripresa. La sconfitta per l’undici di Riccardo Firotto significa il sorpasso al terz’ultimo posto da parte del Canale Monterano vittorioso a via dell’Ateneo Salesiano sulla Spes Montesacro con il risultato finale di 1-2. Tutto questo in una gara che non verrà ricordata come la migliore dell'archivio e della stagione, sul piano tecnico, da una parte come dall'altra.

Sesto posto per il Pisoniano - La formazione di Trombetta va sotto di due reti tra le mura amiche al cospetto del Settebagni, poi trova la forza di reagire per evitare una sconfitta che non avrebbe comunque inficiato l’ottima stagione disputata dalla compagine empolitana. Va in rete due volte Tani, alle cui sorti pare abbia fatto bene una trasferta in terra iberica, parafrasando il buon Marco Guidi...

L’unico 0-0 della giornata è quello scaturito nella gara tra Tuscia Foglianese e Corneto Tarquinia con la formazione di casa che perde una grande occasione per la salvezza diretta, impresa da raggiungere che ora è diventata molto complicata.

Alessandro Natali

 

LA 29° e PENULTIMA GIORNATA del CAMPIONATO DEGLI JUNIORES D'ELITE

 

GIRONE A

LADISPOLI-URBETEVERE 1-1 FINALE - Reti _________ (L.), 86' Troccoli (U.)
TOR TRE TESTE-CASAL BARRIERA 5-2 FINALE - Reti: 11' Greco (N.T.), 22' De Bartolo (N.T., rig.), 46' Rocchi (C.B.), 59' Zuppitelli (N.T.), 75' Santilli (N.T.), 78' Bertolisi (N.T.), 88' Brescia (C.B.).

MONTECELIO-VILLANOVA 1-1 FINALE
FUTBOL CLUB-FIUMICINO 2-1 FINALE
RIETI-MACCARESE 2-0 FINALE - Reti: 76' Castellani, 87' Pipolo.
PISONIANO-SETTEBAGNI CALCIO SALARIO 2-2 FINALE - Reti: 2 Tani (P.)
TUSCIA FOGLIANESE-CORNETO TARQUINIA 0-0 FINALE
SPES MONTESACRO-CANALE MONTERANO 1-2 FINALE

CLASSIFICA - URBETEVERE 73 PUNTI PROMOSSO DIRETTAMENTE ALLE SEMIFINALI PER IL TITOLO; N. TOR TRE TESTE 67, AMMESSA AI QUARTI PLAY-OFF PER IL TITOLO;

FUTBOL CLUB 66, VILLANOVA 63, Rieti 49, Pisoniano 46; Spes Montesacro 36,

Corneto Tarquinia 35, Casal Barriera 32;

Ladispoli, Settebagni, Montecelio 32, Tuscia Foglianese 30,

Canale Monterano 24, Maccarese 23;

FIUMICINO 16, RETROCESSO NEL CAMPIONATO JUNIORES REGIONALI "B".


La Vigor Perconti, seconda forza del girone, dopo 16 successi consecutivi, si ferma proprio sul più bello, bloccata sullo 0-0 interno da un Rocca di Papa Nemi presentatasi al "Vigor Sporting Center" con soli 12 uomini in lista ma che si è resa protagonista di una gara perfetta dal punto di vista tattico.

Un vero peccato per i Campioni d’Italia in carica che, vista la sconfitta interna della capolista Atletico 2000 ad opera di un’Almas in grande spolvero, si sarebbero portati a una lunghezza dalla vetta a 90 minuti dalla conclusione della stagione regolare.

Già sicuro del terzo posto il Tor di Quinto impatta per 1-1 al "Dante Popolla" terreno di gioco di un Ceccano ormai certo di disputare l’elite anche la prossima stagione.

Vince il Pro Roma in quel di Pavona al cospetto dell’Albalonga per 2-1 ma, vista la concomitante vittoria dell’Almas perde ogni possibilità di raggiungere quel quarto posto che regala l’opportunità di giocarsi al termine della stagione il "Trofeo Elio Tortora".

Ottimo sesto il Santa Maria delle Mole; la matricola cara al presidente Armando De Simone s’impone per 2-1 in casa del Tor Sapienza a via degli Alberini confermando quanto di buono fatto vedere nel corso dell’attuale stagione.

Una rete di Rei nel finale, permette al Ciampino di Ivan Migani di superare di misura il Falasche e di lasciare a una giornata dal termine l’ultimo posto in graduatoria; la formazione aeroportuale vuole giocarsi le residue speranze di permanenza nell’elite al play out mentre, per ora la retrocessione diretta è questione di una Pro Cisterna che al "Bartolani" non è andata oltre al pari per 3-3 al cospetto di un Savio che non ha più nulla da chiedere alla stagione.

Importante per una migliore posizione ai play out la vittoria per 2-1 del San Lorenzo sulla Vis Artena.

Alessandro Natali

 

IL RIASSUNTO DEL GIRONE B NELLE CIFRE DELLA 29° GIORNATA

ATLETICO 2000-ALMAS 1-2 FINALE - Reti: 3' Frasca, 57' aut. Simonelli, 90' Nasso

VIGOR PERCONTI-ROCCA di PAPA NEMI 0-0 FINALE 

CECCANO-TOR DI QUINTO 1-1 FINALE

ALBALONGA-PRO ROMA 1-2 FINALE

SAN LORENZO-VIS ARTENA 2-1 FINALE - Reti: Ianni, Basilotta 

TOR SAPIENZA-SANTA MARIA delle MOLE 1-2 FINALE

PRO CISTERNA-SAVIO 3-3 FINALE

CIAMPINO-FALASCHE 1-0 FINALE - 89' Rei.

CLASSIFICA - ATLETICO 2000 66, VIGOR PERCONTI 63, TOR di QUINTO 56,

ALMAS 52, PRO ROMA 46 SANTA MARIA delle MOLE 44,

TOR SAPIENZA, SAVIO, ALBALONGA 36, FALASCHE 34, CECCANO 33;

SAN LORENZO 29, ROCCA di PAPA NEMI 27, VIS ARTENA 26, CIAMPINO 25;

PRO CISTERNA 24.

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati