giovedì 29 ottobre 2020 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Interviste

Vita da difensore


articolo del 8/2/2012



 

 

VITA DA DIFENSORE

Un caffè con Simone Anselmi

 

 

 

Una piacevole chiacchierata con Simone Anselmi, difensore della Vigor Cisterna. Un' caffè ed un latte macchiato, qualche pasticcino da tè, il sottoscritto che fuma più di una sigaretta e quattro risate. Simone Anselmi è un difensore, uno di quei ruoli dove le buone maniere sono, il più delle volte, sconsigliate eppure Simone è una persona garbata e simpatica. Una chiacchierata avvenuta pochi giorni prima dell'ultimo risultato della sua Vigor contro il Roccasecca, che il nostro difensore in qualche modo aveva pronosticato..calcio scommesse ? Assolutamente no ! Solo il punto di vista di chi spesso non è sotto i riflettori, non viene menzionato molte volte, se non sul taccuino dell'arbitro, non stiamo parlando di Cassandra o di qualche altra persona il più delle volte non presa in considerazione, stiamo parlando di un punto di vista diverso dal solito, sopratutto nel calcio parlato : quello del Difensore.

Vigor Cisterna nelle zone alte della classifica, domenica si giocherà San Cesareo- Valmontone, una buona occasione per avanzare in classifica. Chi arriverà alla fine in cima alla classifica ? temi di più il San Cesareo o le partite "facili " come può essere, sulla carta, la partita con il Roccasecca, visto che per esempio con la Nuova Super Iride avete pareggiato..?

 

 

Vigor Cisterna ! Forse l'abbiamo presa sottogamba, con la Nuova Super Iride la Rustica abbiamo fatto zero a zero ma bisogna ringraziare il nostro portiere e abbiamo perso due punti. La domenica dopo siamo andati a Segni siamo andati prima sull'1-0 poi siamo andati sul due a uno e alla fine abbiamo perso 3-2..noi con ultima e penultima abbiamo perso quattro punti, ecco a me preoccupano più partite come queste, partite contro La Rustica, Segni, Roccasecca, mi preoccupano di più perchè se non riesci a sbloccarle subito..la partita rischia di diventare molto complicata..

 

Non credi che, anche per categorie come l'eccellenza, si debba puntare sul settore giovanile ?

Le regole impongono che giochino i giovani, dunque è più che giusto puntare sul settore giovanile..Noi a livello giovanile stiamo messi bene, Tiziano Salvini un 94' un ragazzo che ha molta personalità forse troppa..però la maglia da titolare se la conquista, Canistra' , Di Girolamo insomma a mio avviso il settore giovanile è buono anche se la classifica degli juniores non rispecchia la qualità dei giocatori..

Da difensore preferisci la difesa a tre o a quattro ?

 

A quattro. Ho iniziato a giocare alla Cisco Collatino con la difesa a tre ma avevamo due esterni di fascia che andavano a 4.000...dipenda da chi hai sulle fasce, ma la difesa a quattro è meglio, è più solida..

 

 

Quanto conta per un difensore, un bravo centrocampista davanti alla difesa. Il vecchio "mediano" per intenderci ?

Ti faccio il nome di Roberto Travaglione...quando hai giocatori così tutto risulta più facile, se vado a raddoppiare copre bene la posizione, ad un difensore poi un giocatore così ti aiuta nei tempi di intervento..Un po' come il portiere "esperto", nulla togliere ad un portiere bravo tecnicamente ma giovane..diciamo che io mi trovo meglio con un portiere "esperto"..sulle uscite nei calci d'angolo etc..poi, noi, abbiamo Daniele Assogna..che oltre ad essere un ottimo portiere è una bravissima persona sotto il profilo umano..

Di solito poi si dice che il "portiere" sia il più "pazzo" in una squadra..anche da voi è così, vi strilla parecchio in campo ?

 

strilla strilla...poi il nostro in particolare è proprio scemo...ad alti livelli..

 

La cosa peggiore che può capitare ad un difensore durante una partita ?

 

secondo me, vedere che una tua stupidaggine determina il risultato della partita. Purtroppo è la vita del difensore, giochi bene per 80 minuti fai una "cavolata" al 85', che determina il risultato, e tutti si ricordano la "cavolata" e non gli 80 minuti precedenti..

 

Di solito un difensore imposta l'azione, che poi viene conclusa in attacco ( così dovrebbe essere), cosa non sopporti negli attaccanti che giocano in squadra con te ?

Io detesto gli attaccanti che non corrono, che perdono palla e non rincorrono l'avversario ma parlano o protestano. Per carità il goal si può sbagliare ma se non corri poi devono correre gl'altri..ecco diciamo che atteggiamenti del genere non mi piacciono. Da noi per fortuna queste cose non capitano anzi corriamo l'uno per l'altro, però spesso in molte squadre accade.

 

preferisci un calcio dove il difensore prende palla e lancia, scavalca il centrocampo e fa salire la squadra oppure il calcio che dal portiere cerca di impostare l'azione iniziando dal terzino ?

Io adoro lanciare, mi piace tantissimo. Però iniziare una azione dalla difesa e vederla proseguire fino al goal, bhè si è il calcio che mi diverte di più.

San cesareo - valmontone, una bella occasione per guadagnare punti e tentare la scalata al primo posto ?

Il Valmontone sta sotto a noi di tre punti...., per cui secondo me sarà una bella battaglia. Poi speriamo di uscire da questo periodo con numerosi infortuni..

che stanno fermando giocatori importanti ...

compreso te...

sorride e riprende

Poi secondo me la nostra è una squadra è alla pari con le altre, Latini, Assogna, Travaglione, Spinetti, Troisi, secondo me non hanno nulla da invidiare agl'altri..Spesso si punta ai nomi, e invece..

Invece ?

Invece se si fa' come la Vigor Cisterna che punta sugli uomni i risultati arrivano, noi siamo una squadra di uomini e stiamo lì sopra.. poi il nostro è il girone più bello e difficile e noi abbiamo voglia di vincere, insomma come si suol dire "l'appetito vien mangiando". Stiamo lì sopra e vogliamo giocarcela...

Da difensore preferiresti giocare con un modulo che sia il più difensivo possibile ? stile catenaccio o difesa alta ?

No catenaccio no, poi da difensore mi diverto a togliere i palloni agli attacanti, con il catenaccio quanti palloni catturi ? Pochi se fatto bene, è vero non prendi goal però...Non mi piacciono neanche gli esterni altissimi, con il gioco della Vigor mi diverto la difesa è alta ma non troppo, si gioca molto d'anticipo..é un gioco che mi piace, poi secondo me abbiamo ottimi elementi e quando hai degli ottimi interpreti la musica che ne esce è sempre buona. Poi la Vigor, la città, l'ambiente ci meritiamo il passaggio di categoria

 

il portiere che strilla e il centrale difensivo con cui vorresti giocare ?

In porta Assogna e Fabrizio Latini. Non vorrei sembrare ipocrita solo perchè giocano con me alla Vigor, ma con Fabrizio c'è un'ottima intesa sul campo e stima reciproca. a me vanno bene loro due

il tuo miglior pregio ?

Dovrebbero risponderti i misters che mi hanno allenato. Se proprio devo, mi piace e mi riesce bene la scivolata. Mi piace talmente tanto, che la faccio anche quando non serve

il tuo peggior difetto ?

Non te lo dico se no poi non mi chiama più nessuno...

Nei campi di calcio dilettantistico, assistiamo spesso a scene di violenza, ti è mai successo di trovarti in queste situazioni ? Assistiamo anche a scene poco piacevoli nel dietro le quinte. Qualche addetto ai lavori sostiene che uno dei mali del calcio siano, per esempio, i procuratori..Sei d'accordo ?

ti posso parlare delle mie esperienze, non ho mai trovato società che invogliassero a situazioni del genere..Terracina- Cynthia invasione di campo dai sostenitori che ci hanno rincorso per il campo con i carabinieri a braccia conserte.. Ecco in realtà del genere non vado a giocare, non mi troverei a mio agio. Spero di non giocarci mai, seconde me le cose finiscono in campo, se ho perso lavo i panni in casa e cerco di capire dove quali sono stati gli errori. Penso a Carlo Alessandri, il portiere, aggredito e preso a calci..episodio gravissimo..molto dipende dall'educazione. purtroppo sono cose che esistono e non si può far finta di non vederle, poi se ci si trova in mezzo agli scontri cerchi di portare a casa le penne..Mah i procuratori, ne ho conosciuti pochi, all'inizio quando ho iniziato a giocare ho incontrato molte persone che promettevano promettevano e poi però poca serieta e all'atto pratico " poca roba".

il tuo undici tipo, per giocare in eccellenza ?

Assogna; Piantadosi; Anselmi ( Scardala); Latini ( Fioravanti ); Figlioli ; Travaglione; Mancini ( D'astolfo Adriano); Fazi; Neri; Spinetti; Tosacno

all: Greco\ Solimina

Spenta l'ultima mia sigaretta, bevuto il caffè ci salutiamo, ma visto l'undici preferito sorge un dubbio che oltre ad avere la stoffa per fare il difensore abbia anche quella per fare il direttore sportivo ?

 

Nicola Mastrangelo

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati